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Vecchio 27 luglio 12, 11:26   #157 (permalink)  Top
_Richard
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Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
NO!

non è la sessa cosa mettere la squadretta sotto e sopra per i flap!!
Il GEM utilizza il Butterfly per atterrare e se la squadretta la metti sotto, non solo non riesci ad ottenere gli 80° di escursione richiesti sui flap, ma soprattutto a molti meno gradi (max 60°) metti notevolmente sotto sforzo il servo verso il fine corsa. Infatti un conto è spingere ed un altro è tirare, soprattutto considerata la geometria della leva che a fine corsa, con squadretta sotto è sfavorevole e considerato che la max resistenza aerodinamica la hai quando la paletta è quasi verticale, non è il massimo...
La soluzione della Top Model è ottima, non capisco perchè bisogna modificarla! a che pro??
Occhio invece alle squadrette, come avevo già scritto tempo fa, sono di una plastica rigida ma fragile, alla prima sollecitazione rischiano di rompersi, meglio rifarle in vetronite.

Per il motore non so, io ne ho utilizzato un altro, ma due viti se serrate correttamente (il frenafiletti aiuta) bastano ed avanzano.
Intanto, grazie per il tuo parere.
A scanso equivoci, non è per delirio di presunzione che ho scelto di cambiare il link tra servo e flap ma... probabilmente... per delirio d'incapacità e/o d'ignoranza: mentre agganciavo il fermino in plastica (clipper?) che impediva al rinvio di uscire dalla squadretta del servo, il fermino si è piegato troppo e si è rotto.
Panico: che si fa? Come si blocca? Ignoravo ne esistessero da poter agganciare al rinvio (quello rotto si infilava e... avendo già piegato il rinvio due volte... avevo paura si rompesse raddrizzandolo una terza e piegandolo una quarta).
Ho tagliato e sfilato il rinvio ma, con la squadretta già incollata sul flap, non sapevo più come
- agganciare il rinvio alla squadretta sul flap
- farla passare attraverso l'ala
- agganciarlo alla squadretta sul servo.
Di lì, la decisione di cambiare modalità di aggancio.
Da quanto vedo, però, mi sembra che l'escursione del flap sia mantenuta (magari a 65°-70° e non ad 80°) ma mi sfugge comunque il perchè un servo dovrebbe tirare peggio di come sia invece in grado di spingere (credevo il contrario).

Per il motore, mi sembra proprio sia quella delle due viti, la soluzione ideata (sul manuale mostra solo quelle)...
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