Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Ottimo, grazie! A me sembra che la mia escursione sembra ok (dipenderà dalle squadrette e dal braccio di leva che esse applicano).
Mi sono anche sorpreso nel constatare quanto poco "gioco" abbia la soluzione (i flap rimangono davvero immobili, se sollecitati).
Per il motore... solo due viti? |
NO!
non è la sessa cosa mettere la squadretta sotto e sopra per i flap!!
Il GEM utilizza il Butterfly per atterrare e se la squadretta la metti sotto, non solo non riesci ad ottenere gli 80° di escursione richiesti sui flap, ma soprattutto a molti meno gradi (max 60°) metti notevolmente sotto sforzo il servo verso il fine corsa. Infatti un conto è spingere ed un altro è tirare, soprattutto considerata la geometria della leva che a fine corsa, con squadretta sotto è sfavorevole e considerato che la max resistenza aerodinamica la hai quando la paletta è quasi verticale, non è il massimo...
La soluzione della Top Model è ottima, non capisco perchè bisogna modificarla! a che pro??
Occhio invece alle squadrette, come avevo già scritto tempo fa, sono di una plastica rigida ma fragile, alla prima sollecitazione rischiano di rompersi, meglio rifarle in vetronite.
Per il motore non so, io ne ho utilizzato un altro, ma due viti se serrate correttamente (il frenafiletti aiuta) bastano ed avanzano.