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Vecchio 27 luglio 12, 09:10   #675 (permalink)  Top
GMAURO
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1. Potrebbe sembrare che un campo rotorico più debole consenta di andare più forte, ma un campo indebolito riduce e di molto la coppia massima del motore.
2. La quantità di ferro del motore deve essere quella giusta, ne troppa perchè se no è peso inutile, ne troppo poco altrimenti satura facendo crollare il rendimento della macchina elettrica.


Ciao.
1- assolutamente vero, ho avuto modo di provare uno statore riavvolto di un 4035 in due diverse campane, un della vecchia serie 2 con minor copertura magnetica, e una della serie 3 con magneti piu grandi, quindi maggior copertura magnetica e ho misurato una variazione di kv ei circa 25, valore che reputo significativo. 2- ti quoto al 90%, nel senso che poco ferro satura presto e fa cadere il rendimento del motore, ok, avere un abbondanza di ferro, non pet forza é peso inutile, ma si può sfruttare per estremizzare e massimizzare l'avvolgimento, quindi la corrente gestibile, in modo da sfruttare il limite di saturazione dello statore, il che non é difficile, se pensi che molto ferro significa basso kv, l'ottenimento del valore desiderato passa per poche spire, quindi lo spazio nelle cave é sfruttabile perincrementare il diametro del filo. Ciauz
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