Salve a tutti....
A differenza di quanto riportato sia nei precedenti post che dalla hachette nella rivista riguardo alla 'propulsione' bisogna fare necessariamente una precisazione.
Seguendo il consiglio di un 'tecnico Amati' (produttrice del modello venduto in edicola) che, a parte la iniziale difficoltà di mettersi in contatto, si è rilevato molto gentile e disponibile, ho motorizzato il riva aquarama, con due motori graupner modello 600 BB turbo 8.4V, con due eliche con diametro 42mm e passo 1.4.
Le due eliche devono essere obbligatoriamente essere una 'destrosa' e una 'sinistrosa', in quanto altrimenti durante la navigazione si verifica una sorta di 'rotazione' dello scafo ed eventuali correzioni con i due timoni sono sconsigliate, oltrechè quasi inutili (a parte ridurre la velocità e aumentare il consumo)
Al massimo, più che andare ad agire sui 2 timoni, converrebbe inserire dei cunei con effetto 'anti-rotazione' al di sotto dello scafo, come avviene x i modelli da competizione ad unica elica.
Inoltre, utilizzando due eliche uguali (quindi destrose standard) di cui una utilizzata in 'contro-rotazione', dopo qualche minuto l'elica stessa si sviterebbe dall'asse filettato, lasciando il 'natante' in balia degli eventi.... (provare x credere)
Ciao.
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