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Vecchio 26 luglio 12, 18:05   #1106 (permalink)  Top
liftbag
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Primi voli a 3S

Mi sono arrivati finalmente i pezzi ed ho potuto completare il montaggio della coda.




Ma non sono soddisfatto. Ora i giochi sono ridotti al minimo, cuscinetti flangiati boca e tutti i componenti nuovi, eppure all'avvio ora ho quella tremenda vibrazione di cui ho spesso letto e che sparisce a pieni giri: ma prima con tutti i giochi che avevo non l'aveva mai fatto. Che sia storto il torque rod? (ho cambiato anche quello).

Vabbè, ma veniamo al sodo.

Il governor non funziona come mi ha abituato l'mCP X, ma me lo aspettavo perché il 2 poli l'avevo già provato sull'mCP X col motore Hyperion.

E' che questi motori a 2 poli secondo me sono poco adatti al governor.
BlHeli dichiaratamente non ce la fa, ma anche il CC10 ci capisce poco. Il fatto è che con due soli poli il feedbak ha poca risoluzione.
In pratica, appena diminuisce il carico, l'esc non se ne accorge in tempo e pompa il motore come se fosse carico, facendo scappare via i giri per un secondo o due.

Comunque ora i giri non calano e se spingo dei cerchi molto stretti e veloci il motore frulla come quando è in hovering.
Le velocità impostate sono 4300/Normal, 4700/Stunt1 e 5000/Stunt2.
Inizialmente avevo impostato 5200 su Stunt2, ma il rumore mi faceva paura, temevo per la meccanica, ora che l'ho vista esplodere.

Per aggiustare il governor, urge un motore ad almeno 4 poli e spero che il Medusa che ho in viaggio lo sia.

Una nota dolente sono le temperature, o meglio, la temperatura del motore che poi influenza anche la lipo.
E' naturale che se il motore non si siede sotto carico, la corrente che lo attraversa è ben altra rispetto alla situazione stock, ed infatti la temperatura a fine volo è a dir poco preoccupante.
Me lo aspettavo, ed infatti ho montato nella parte bassa il dissipatore del motore di coda del Blade SR, ma questo non è ben ventilato lì dentro e forse aiuta la lipo a diventare molto calda.

Con 4 minuti di volo, nella Hyperion 320 mAh 3S ci sono entrati 234 mAh, quindi l'autonomia è fin troppa considerato quanto scalda il motore.

Nella mia tabella di marcia avevo chiamato questa versione 2.0 (dopo la 1.0 con ricevente esterna che non ha mai volato), ma i risultati sembrano suggerire un progressivo di versione più realistico, diciamo 0.9 beta


Ora comincia a delinearsi quella che potrebbe essere la strada da seguire.
Il motore outrunner potrebbe essere risolutivo, ma secondo me deve ancora essere costruito.
Gli inrunner, a dispetto delle credenze, sono molto adatti a fare molti giri ed ho spesso letto che ad elevati regimi hanno una efficienza migliore degli outrunner.

Già negli esperimenti con l'Hyperion sull'mCP X ho avuto al netta impressione che a 3S la potenza fosse ben superiore all'HP08S.

Quindi, ci vorrebbe un motore non più largo dell'HP08S, ma un po' più potente (magari un po' più alto?), con l'asse per il pignone più lungo e magari in due versioni, 6500/7000 kv a 2S ed una versione a 5000 kv a 3S.

Per finire, sono ancora più convinto di prima che la meccanica stock non sia adatta a fare più giri di quelli per i quali è stata progettata e che quindi per avere prestazioni paragonabili all'mCP X moddato occorra una meccanica migliore, soprattutto di coda.

Qualche scatto del 3S beta









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