@Artesina: aeromodellista da poco, assisto da spettatore a questo thread comprendendo le tue domande ed i tuoi dubbi (miei fino a poco fa) ma... ora... dopo qualche mese... anche la sgradevole sensazione di chi prova a darti un consiglio.
Cerchi qualcosa di valido, ma... dev'essere anche pronto all'uso perchè non hai manualità/attrezzi.
Cerchi qualcosa di pronto, ma... deve avere le caratteristiche che cerchi perchè davvero poco puoi fare per cambiare qualcosa.
Cerchi qualcosa di solido, ma... davvero poco puoi fare per irrobustirlo.
Immagino che chi debba darti un consiglio abbi
a seri proble
mi poichè sembra sempre che manchi qualcosa per raggiungere il tuo obiettivo.
A mio parere, le cose sono tre:
- ti accontenti di quello che trovi pronto con tutto il relax di non doverci mettere le mani sopra.
- ti affidi a qualche modellista esperto che ti consiglia e ti aiuta nel montaggio e nelle modifiche di un modello che ti soddisfa.
- ti armi di pazienza, di attrezzi e di documentazione (chiedendo anche su internet) e... fai la tua esperienza.
Non se ne esce, da una delle tre cose, a mio parere: ci puoi girare intorno una vita, ma... una delle tre, è quella che puoi cercare.
Personalmente, ho comprato un bell'e'pronto e me ne sono pentito. Ho preso un semi-preparato (EasyGlider), l'ho assemblato (sbagliando e correggendo alcune cose) e ci ho volato con grande soddisfazione. Ho fatto un altro passo (sbagliato) con qualcosa che prevedeva confezione incompleta e mille artifizi per la sua realizzazione, ho sbagliato, corretto, tagliato, incollato, comprato un saldatore, un tagliabalsa, colle di vario tipo, squadrette, pull-pull, forcelle, bla bla bla e l'ho schiantato ma... ho imparato un'infinità di cose. Ora ho preso un Topmodel Gem, anche lì ho sbagliato qualcosa nell'assemblaggio ma mi sono ingegnato per correggere l'errore e Dio solo sa se 'sto coso volerà ma sto imparando ancora moltissime cose.
Se però rimanevo ancora attaccato al bordo della piscina senza provare a nuotare, ero ancora lì a farmi mille domande su quale braccio muovere prima, su quale stile fosse il migliore per tenermi a galla, etc etc etc...
O compri qualcosa di pronto e ti accontenti, o ti affidi a qualcuno (che potrebbe essere anche una persona che ti vende un modello buono e già pronto) o decidi di fare tutto tu PRONTO ANCHE A SBAGLIARE.
Altre strade, non credo ce ne siano.
Un saluto...
P.s. si chiama "Radian"... ;)