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Vecchio 03 ottobre 06, 00:10   #25 (permalink)  Top
rafpigna
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Originalmente inviato da ranox
Caro Raf, alianti "tuttofare" NON esistono. Se termicano bene hanno certi profili e certe aperture alari, se lo vuoi acro.. beh.. i profili sono tutt'altri e altri carichi alari.. ed ecco che ti scordi di salire se c'è poca condizione.
Questo in pendio.. figuriamoci in pianura, dove non c'è santa dinamica che ti aiuta ma solo santa termica.
Non è un caso che chi vola in pendio abbia sempre con se diversi alianti.
Si inizia al mattino con termiconi da 3 metri e passa (e l'acro te la scordi) per passare al pomeriggio ai vari fox, swift, blade (da cui il mouton è copiato) per la dinamica e termica sostenuta. Con tali modelli si smette di volare al primo accenno di calo delle condizioni, per riprendere il termicone.
Non c'è un vero aliante ALL ROUND, è tutto (come sempre) fatto di compromessi. Un bel ventus da 5 metri sale bene al traino, sta su con niente in pendio, ma scordati di farci acrobazia.
Un Fox o uno swift al contrario ti darà l'ebreza del volo acro tipo F3A, teso, veloce, preciso.. ma se gli chiedi anche di salire con poca condizione.. si fuori strada.
Consiglio? un 3 metri per traino pendio ed un mouton per quando non c'è una mazza per salire.

NB: il sioux c'è anche motorizzabile, con la fusoliera tagliata (ORRORE!).
il mouton in pendio ci volano tanti miei amici, ma il motore non lo usano.. è una sorta di Blade dei poveracci insomma .
Per inciso.. tutti i miei amici non mi hanno ascoltato, ed hanno preso mouton e blade. Volano male! o meglio.. veloci, precisi, fischiano da pazzi in pendio.. ma non chiedergli di fare certe acrobazie.. hanno la coda a V, coltello praticamente impossibile, girare in termica con il direzionale è un disastro.. la coda stalla subito e ti ritrovi appeso.. sono i difetti tipici delal coda a V, in virata un piano finisce per funzionare da direzionale ed uno da elevatore.. peccato che sono miscelati e non li governi indipendentemente. Chi ha preso la coda a V si sta ricredendo.. e torna spesso sui suoi passi. Non è un caso che di alianti veri solo il salto abbia la coda a V. E che gli alianti più performanti (come aeromodelli) abbiano la coda a T oppure a croce.
insomma.. te ne devi comprare due
PS: Se domani sei libero.. nel pomeriggio sono a trevignano.. c'è la pompa magna! previsti 20 nodi e passa di vento sud.. porto su un paio di alianti.. con due Tx diversi.. vuoi volà?

saluti
Roberto
Roma
Siccome io non vado in pendio, cerco appunto un compromesso!
Purtroppo domani sono a lavoro... Magari qualche sabato...
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Io sono il mod brutto.
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