Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 06, 00:56   #24 (permalink)  Top
ranox
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.983
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Io voglio un aliantino tuttofare, senza pretese "eccessive" in una delle caratteristiche... non un hotliner, ma neanche un termicartore da competizione...

non metto in dubbio le qualità del sioux.. ma appunto come dicevate, è molto più indicato come termicatore che come aliante veloce da pianura... inoltre dovrei modificarlo per mettergli il motore...

a questo punto meglio il mouton o uno di quelli della arthobby consigliati da twentynine...
Caro Raf, alianti "tuttofare" NON esistono. Se termicano bene hanno certi profili e certe aperture alari, se lo vuoi acro.. beh.. i profili sono tutt'altri e altri carichi alari.. ed ecco che ti scordi di salire se c'è poca condizione.
Questo in pendio.. figuriamoci in pianura, dove non c'è santa dinamica che ti aiuta ma solo santa termica.
Non è un caso che chi vola in pendio abbia sempre con se diversi alianti.
Si inizia al mattino con termiconi da 3 metri e passa (e l'acro te la scordi) per passare al pomeriggio ai vari fox, swift, blade (da cui il mouton è copiato) per la dinamica e termica sostenuta. Con tali modelli si smette di volare al primo accenno di calo delle condizioni, per riprendere il termicone.
Non c'è un vero aliante ALL ROUND, è tutto (come sempre) fatto di compromessi. Un bel ventus da 5 metri sale bene al traino, sta su con niente in pendio, ma scordati di farci acrobazia.
Un Fox o uno swift al contrario ti darà l'ebreza del volo acro tipo F3A, teso, veloce, preciso.. ma se gli chiedi anche di salire con poca condizione.. si fuori strada.
Consiglio? un 3 metri per traino pendio ed un mouton per quando non c'è una mazza per salire.

NB: il sioux c'è anche motorizzabile, con la fusoliera tagliata (ORRORE!).
il mouton in pendio ci volano tanti miei amici, ma il motore non lo usano.. è una sorta di Blade dei poveracci insomma .
Per inciso.. tutti i miei amici non mi hanno ascoltato, ed hanno preso mouton e blade. Volano male! o meglio.. veloci, precisi, fischiano da pazzi in pendio.. ma non chiedergli di fare certe acrobazie.. hanno la coda a V, coltello praticamente impossibile, girare in termica con il direzionale è un disastro.. la coda stalla subito e ti ritrovi appeso.. sono i difetti tipici delal coda a V, in virata un piano finisce per funzionare da direzionale ed uno da elevatore.. peccato che sono miscelati e non li governi indipendentemente. Chi ha preso la coda a V si sta ricredendo.. e torna spesso sui suoi passi. Non è un caso che di alianti veri solo il salto abbia la coda a V. E che gli alianti più performanti (come aeromodelli) abbiano la coda a T oppure a croce.
insomma.. te ne devi comprare due
PS: Se domani sei libero.. nel pomeriggio sono a trevignano.. c'è la pompa magna! previsti 20 nodi e passa di vento sud.. porto su un paio di alianti.. con due Tx diversi.. vuoi volà?

saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando