Ahahahaha, ora vi racconto se volete ridere la storia del katana che ho detto in precedenza.
Questo modello non aveva mai volato come si deve col proprietario precedente, in quando il motore andava male. Grazie a mio padre, meccanico, siamo riusciti a metterlo a punto studiando il raffreddamento del motore.
A questo punto il modello risultava quasi perfetto, andava bene, il motore era perfetto carburatissimo.. unico neo:l'elica era piccola e con poco passo per cui il motore al massimo borbottava come se fosse grasso, ma non lo era.
Lo vide il precedente proprietario, contentissimo di vederlo volare bene finalmente, e gli spiego che mi serviva l'elica.
La domenica mattina arrivo in campo, faccio il pieno, metto in moto, controllo comandi e carburazione: decollo. Provo qualche manovra, giornata bellissima in primavera, il motore cantava bello rotondo tranquillo, insomma una vera meraviglia, non borbottava più al massimo, era praticamente paradisiaco, decido di atterrare, ma prima di entrare in circuito faccio un looping, bello ampio centrifugato, e all'uscita mi viene l'idea di fare un tonneau a sinistra, do alettone a sinistra tutto e di botto ma sento uno scoppio e l'aereo rolla a destra, e io son li che non avevo capito nulla e mi chiedevo: ma perchè??? L'aereo aveva perso una semiala, al che io con sangue freddo mi ricordo il video che girava in rete di un acrobatico che scendeva in atterraggio senza un'ala, quindi provo a ripeterlo ma l'escursione sul timone era poca, l'elica piccola quindi potenza insufficiente e l'aereo cade giù in un campo. Lo recuperiamo ma ciò che resta sono pochi coriandoli, il motore piantato almeno mezzo metro per terra.
Di sera telefona il precedente proprietario che era andato a ozzano, e si trovava in uno stand dove erano presenti maxi eliche e mi fa " che elica è che ti serviva per il katana?" e io "....... non serve più!".
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student |