Riquoto.... ho un pò più di tempo, cerco di spiegare cosa ho capito io e come vedo la cosa.
In un certo senso è corretto dire che il Kv dipende dalla controforza elettromotrice (CFEM o Back EMF che dir si voglia) questo perchè tale valore è strettamente correlato agli altri parametri che regolano il Kv. Un motore con elevata CFEM è un motore con elevato n. di avvolgimenti, quindi con caratteristico Kv basso. Un elevato n. di avvolgimenti determina un elevata induttanza degli avvolgimenti, quindi basso valore di Kv. Inoltre il n. di poli (magneti permamenti) influisce sulla CFEM aumentandone il valore con l'aumentare di poli. Quindi ancora una volta, tutta la struttura magnetica nel suo insieme che influisce su svariati parametri.
Ora, riguardo la CFEM, che reputo croce e delizia in un motore, ha grande importanza per 2 cose:
1- Permettere all'ESC di "leggere" e riconoscere la posizione del vettore magnetico risultante sulle due fasi avvolte in quel momento alimentate, leggendone il valore sulla terza fase scarica in quel momento. E questa è la cosa buona della CFEM
2- La CFEM si oppone alla corrente che l'esc stà dando al motore per farlo funzionare, infatti quando un motore ruota è anche un generatore, sempre su tutte e 3 le fasi, da quella scarica l'esc legge e riconosce la posizione della parte rotante, dalle due fasi alimentate troverà un'opposizione all'ingresso della corrente dovuta dalla CFEM.
Facendo un passo indietr, possiamo capire che essendo correlata a tutti i parametri che dicevo prima, possiamo anche attraverso questa, trovare una correlazione tra Kv motore e CFEM.
Da tutto questo, la variazione del Kv rispetto al timing impostato, credo possa spiegarsi col fatto che la variazione d'anticipo possa rendere più o meno rapida e correttamente sincronizzata, l'azione di attrazione e repulsione tra poli ed espansioni polari, e portare alla piccola variazione di Kv che ho rilevato a banco.
Ora... ho letto con piacere questi ultimi post, e mi sembrate persone più ferrate in materia del sottoscritto, magari con una preparazione e conoscenza di base più solida (io nasco perito meccanico, e di elettronica ed elettrotecnica conosco il poco assimilato in autonomia e per passione), per cui, se scrivo quazzate, o qualcosa di non propriamente corretto, frustatemi pure
, sono ben felice di poter migliorare anche grazie ad altri utenti....