Discussione: problema potenziometro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 luglio 12, 11:08   #28 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 Visualizza messaggio
mi dimenticavo una cosa , il potenziometro per poter funzionare deve avere i stessi valori di resistiva a centro stick come gli altri?.

per esempio se gli altri potenziometri a centro stick hanno 6.5 k, il mio deve avere per forza 6.5 k oppure non crea problemi avere altri valori?
Se è di tipo Lineare, deve avere circa il 50% del suo valore nominale (lo misuri tra i due terminali esterni)
Fai un confronto con l'altro potenziometro: misuri la resistenza tra il centrale ed un laterale (ovviamente sempre lo stesso) in tre posizioni: ad 1/4, 1/2 e 3/4 di corsa, facendo sempre riferimento non al valore assoluto ma al suo rapporto rispetto al valore nominale.


Il tutto è vero se nella tua radio gli estremi dei potenziometri sono collegati ai rispettivo poli dell'alimentazione (o ad altri punti a potenziale ben fisso e stabilito). In alcuni circuiti potresti invece avere che il centrale è collegato ad uno degli estremi o anche che uno degli estremi non sia affatto collegato. In tal caso, il valore del potenziometro è molto più critico, in quanto il partitore viene costituito tra il potenziometro stesso ed una resistenza fissa che trovi sul PCB. Per fugare i dubbi, misura la tensione rispetto a massa agli estremi del potenziometro (probabilmente troverai 0V da una parte e +5V dall'altra) e controlla che i valori non varino al variare della posizione del cursore.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando