Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 luglio 12, 23:37   #2500 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
- pulisco e lubrifico l'alberino di coda
- pulisco e lubrifico l'albero dove scorre il piatto
Una cosa che quasi nessun produttore dice, ma che quasi tutti fanno, è che per evitare che gli alberi principali e quelli di coda possano, stando magari molti mesi sugli scaffali di magazini/negozi non appositamente climatizzati e deumidificati, iniziare ad avere principi di ruggine, lasciano appositamente il grasso di lavorazione che è tutto tranne che un buon lubrificante (Lo fanno perchè è più facile e veloce fare così piuttisto di pulirli prima e poi lubrificarli con olio "buono"). Questo grasso di lavorazione è un grasso pastoso, appiccicoso e molto denso.
In fase di montaggio dei modelli bisognerebbe sgrassare e pulire bene ed accuratamente gli alberi prima del montaggio altrimenti questo "unto" si trasferirà anche sulle parti mobili e potrebbero esserci degli attriti eccessivi e degli "impastamenti" delle parti che invece devono agevolmente scorrere (ad esempio il piatto sull'albero principale) o il controllo del passo in coda.
Una volta "sgrassati, lavati e puliti da questa che io volgarmente chiamo "morchia", si può poi provvedere a stendere un sottilissimo velo di un buon olio che oltre ad agevolare lo scorrimento impedirà la formazione di ruggine.

NB: Questo può valere anche per i ricambi !

Fatto questo in fase di montaggio (o riparazione), anche le successive manutenzioni potranno essere minimizzate fin da subito.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando