Vipava f5j
Sono qui per raccontare la trasferta in Slovenia più precisamente a Vipava.
Dopo alcune defezioni di gare *italiane ho deciso di fare alcune gare in Europa, insieme a miei Amici di categoria Max Verardi, Thomas Truffo, Paolo D'apporto e Simone Ganassi, *la prima proprio a Vipava.*
Parto giovedì ....mattina da Rieti direzione *Pordenone dove ritiro il camper per la trasferta.... Dato che l' albergo più vicino si trova ad 8 km dal campo.
Già *martedì mattina S. Ganassi rinuncia alla trasferta per un errore nella domanda di ferie: lo richiamano al lavoro!!!
Venerdì mattina*mi arriva un e-mail, con la quale Max comunica che non c'è *la fa a venire alla gara: è troppo stanco reduce da un viaggio di lavoro all' estero.*
Io, ormai in viaggio da un giorno, ritiro il camper e mi dirigo verso Vipava. Alle*14:00*sono sul campo; poco dopo mi raggiunge il grande Paolo D'Apporto che scende dalla vettura e dopo avermi salutato si gira intorno e, con la sua esperienza, mi suggerisce come volare in quel campo.*
Bellissimo campo, almeno 1200m X 600m, tutto in erba...è posizionato tra due catene montuose e, in condizioni normali, offre interessanti possibilità di volo: dalla diffusa al centro del campo ai rotori sul versante est ed ovest.
La sorpresa è che si trova sul canale della Bora Triestina. Molti alberi intorno al campo sono, infatti, divelti verso sud-est e ti fanno rendere conto di quanti mesi l' anno il vento di BORA *soffi su questo campo.
Prima di partire avevo consultato molteplici siti meteo. Ma, ognuno diverso dallaltro: da pioggia intensa e temporali, a vento di bora fino a 75 km/h.
*Max, anche se per lavoro è all estero, *prende il coraggio e scrive all'organizzatore per avere il suo parere in merito.... " ma è come dire all'oste se il vino è buono"
*Rispondono testuali parole:
Ore 21:42 di giovedì 19 luglio
Yes, competition will take place as planned.
For weather forecast we're mostly relying on ilmeteo and our aladin:
Meteo Ajdovscina - Weather Ajdovscina - Slovenia | IL METEO.IT meteo.si - Dr?avna meteorolo?ka slu?ba RS - Vreme podrobneje
*
For now it looks like the rain will pass us overnight, we'll only have to*watch out for wind. As far as I know, upper limit for FAI competitions is*15m/s.
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Alle 16:00*circa monto i modelli. Paolo opta per un PIKE SUPERIOR *di 2,6kg. Il vento inizia ad aumentare raggiungendo i 28 km/h , proveniente da nord est.
PAOLO vola continuamente, combattento i rotori che *da *sotto la montagna *si portano fino a quasi *a ridosso del campo di volo....mentre io rimango in attesa, con la speranza che il vento scenda un pochino visto che i miei due modelli non superano i 2kg, "non zavorrabili".
Alle 18*circa il vento cala sotto i 15 km/h. E' a questo punto che metto i modelli in campo per saggiare il cielo; lancio in direzione sud /est *e mi faccio scarocciare dal vento fino al paese di Vipava, ormai è una diffusa totale, il campo e colmo di termiche, il vento continua a scendere e *il volo ormai è facilissimo: con 100m di quota si fanno 10 minuti di volo senza fatica
.. se domani *il vento sarà cosi si volerà veramente alla grande!!!
Alle 19:30*lascio i modelli dietro il camper e vado presso la direzione di gara per avere info sulla meteo del sabato. Incontro un certo Marco SLOVENO che parla perfettamente l ITALIANO. Gli chiedo quale sia la meteo prevista per l'indomani, mi risponde che, per la sua esperienza sul quel *Campo, sarà quasi un disastro
..pioggia e vento di Bora.*
La*mattina del sabato,*infatti,*alle 5:30*esco fuori dal camper e vedo due fronti in avvicinamento, uno proveniente da nord, l altro da sud est. In pochi minuti inizia la pioggia sostenuta da vento a raffiche.
Continua la pioggia...arrivano le*07:00*e si incominciano a vedere gli organizzatori. Mi dirigo verso di loro, ma non trovo Marco.... guardo continuamente l' evoluzione del tempo, ma nulla cambia. Alle ore*07:30*si aprono le iscrizioni .... pagamento della quota.
Tornando verso il camper vedo Adamek lanciare Il suo modello in aria portandosi sugli alberi... ma lo stork 4 è Indomabile. Lo guardo, mi sorride, fa ancora un giro e viene in atterraggio; apre la capottina, mi fa notare il peso e *infila dentro un siluro da 560 gr. Rilancia di nuovo. La pioggia ormai è assente, ma la bora è arrivata. *Adamek fa le stesse manovre di prima, ma il modello si comporta come *se non avesse zavorra.. scende di nuovo, cambia le baionette *e lascia il modello davanti al mio camper.... Ne prende un altro, fa le stesse manovre, mette ballast anche in questo.
Mi avvicino e con i gesti e un po' di inglese *gli dico che i *miei modelli non sono predisposti per la zavorra; mi chiede il peso... Glielo comunico, a gesti mi dice che se li lanciassi sarebbero riportati indietro dal vento. Mi fa accendere il modello, guarda la posizione dei Flap in speed, mi suggerisce di alzarli al massimo....di più non si può fare.
Accetto il consiglio...
Alle 8:00*arriva Paolo, regolarizza l'iscrizione, tira fuori il Pike S. *Mi chiede cosa io abbia intenzione di fare. Rispondo che, essendo nel quarto round, aspetterò i primi tre lanci del 1 round tanto, poi deciderò. mi dice ok, Nel frattempo la bora continua ad aumentare di intensità, 35/48 km/h. Partono gli F5J 400, rimango sorpreso di come alcuni riescano a *penetrare nel vento, ad altri, invece, si chiudono le ali.
Arriva il momento del 1 lancio dei FAI F5j..... Il vento sale ancora un po'.... *Quasi tutti concludono il lancio; così è anche per il secondo. Nel terzo c' è Paolo, mi chiede di lanciargli *il modello e di prendere l' operativo. Il vento rinforza ancora, 45/55. Mantengo il modello in terra fino a 5 secondi dal lancio, guardo Paolo, gli faccio un cenno, alzo alla svelta il modello, lo tengo con forza tra la fusoliera e l'ala....suona lo start, tutto motore e via in verticale su nel cielo: 233 metri di quota.
*9:54*il tempo di atterraggio 0 non arriva, il vento lo mette giù prima... Guardo gli altri concorrenti, stessa cosa; peggio il nostro vicino di base che viene colpito nei denti dal centrale del modello....*
Ora devo volare... Vedo che il vento rinforza ancora, vado nel camper guardo i modelli e gli sussuro 'oggi vi risparmio la vita, restate pure lì'...*Rinuncio.*
Anche in questo lancio la maggior parte dei modelli atterra lontano dal centro.
Cerco di valutare cosa fare per il secondo round. Ma il vento sale ancora.. La direzione comunica la sospensione momentanea della gara...il vento è tra 50/65kmh .. Dopo circa tre ore *di attesa, alle 13.30, annunciano che la gara è finita e rimandata a data da destinarsi.
Mentre salgo sul camper penso a Max: ha fatto bene lui....*
La gara era stata ben organizzata: un buon impianto di amplificazione, ottima delimitazione del campo e relative basi di decollo e atteraggio, *baracchino per bevande, direzione gara in container... unica pecca, la mancava del display.
Malgrado tutto, è stata una bella esperienza.*
Ho potuto anche rendermi conto di quanto*Slovacchi, Sloveni, Ungheresi e Tedeschi si stiano formando a questa nuova categoria.
Alla prossima gara: Slovacchia Trnava, 2460 km
Tra l' inverno 2011 e la primavera inoltrata 2012, ho partecipato alle seguenti gare:
Fano avot f3j 500 km
Rieti avot f3j organizzatore*
Roma avot f3j 100km
Lodi supporto selezione squadra *nazionale km 1100
Arezzo avot f3j 600 km
Arezzo avot f5j 600 km
Capannori 1 c.i. 730 km
Lodi 2 c.i. 1100 km
Eurotour f3j holic Slovacchia 2600 km
Gara Vipava F5J km *1500
Totale 8930 km
Sono veramente contento dei progressi fatti in questo periodo!!!
Per questo, ringrazio i miei 'amici di Merende'.....
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