Discussione: Club Blade 400-450
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Vecchio 24 luglio 12, 19:13   #4002 (permalink)  Top
bandit
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Originalmente inviato da lastorri Visualizza messaggio
- far si che le lipo siano il piu' possibile allo stesso livello di tensione, non solo complessiva ma anche delle singole celle.
sulle singole celle poco puoi fare a meno di non bilanciare la batteria senza caricarla. Accontentati della carica complessiva che (almeno per me) non deve superare i 0.1V ma io cerco di connetterle in parallelo quando hanno circa 0.05V di differenza. Generalmente inizio a caricare la batteria più scarica per pochi secondi o minuti fino a quando non arriva al valore della 2a e poi continuo fino a connetterne 4.
Attenzione! a seconda della corrente di carica (della capacità delle batterie e del loro stato), mentre state caricando le batterie, l'indicatore sul vostro carichino indica un voltaggio superiore al voltaggio reale della batteria disconnessa. Io le carico tutte a 0.5C e la differenza di tensione sotto carica è di circa 0.1V.

Ora la carica complessiva è un buon indicatore, ma potrebbe succedere che a parità di carica due celle siano completamente fuori. Faccio un esempio estremo.
Batt1: 3V - 4V - 3V
Batt2: 4V - 3V - 3V

La carica complessiva è la stessa e, quando si connette il connettore di potenza, non c'è scambio di corrente. Ma quando si connettono i cavi del bilanciatore ... le celle 1 e 2 svampano (signò) ...

Quindi ogni tanto è bene controllare lo stato delle singole celle. Anche perché una batteria molto sbilanciata a fine volo è sintomo di batteria malata.

Ovviamente io uso questo checker della Hyperion per verificare le batterie ... mi pare esista anche il clone su HK.
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ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
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