L'MDS 15 Pylon l'ho preso ancora alla Fulcro Service, ti parlo del 97-98...
Non c'era nessuna informazione insieme al motore... decisi di montarlo sul Macchi di Zanin.
I primi 4-5 voli usavo una 7x4 della Graupner, non andava male... girava bene ma pareva un normalissimo 2,5cc.
La carburazione era ok, però dava la sensazione che non intonava la risonanza.
Dopo 3-4 weekend di voli abbiamo montato sempre una Graupner, ma la 6x3... il motore dai giri che aveva era da paura.
Il modellino era leggero, meno di 1Kg, l'aerodinamica era ottima vista la fusoliera affusolata ed i retrattili.
Le arrampicate in verticale erano infinite e i passaggi a velocità ben superiori ai 250Km/h.
La rogna era che per farlo intonare in volo e non rischiare di bruciar candele o grippare, toccava partire un pò grassi di carburazione e quindi il decollo era sempre stentato.
Per la miscela, al tempo andavo al 15% di Sintol.
Candela Rossi R4.
Con la 7x4 non aveva problemi con il carburatore, minimo, passaggio e massimo ottimi.
Appena montata la 6x3 però non aveva più passaggio... non nel senso che tendeva a spegnersi, ma nel senso che tutto girava attorno alla risonanza: se intonava avevi un disastro di giri (ben oltre i 20.000RPM), appena riducevi... perdevi parecchio.
Allegato 240470