Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 luglio 12, 10:49   #1050 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Se mi ci troverò beno non lo so, ma sai che condividere non è certo un problema per me

In questa immagine si vede l'esc Castel Creation Phoenix 10.
E' attaccato col velcro. Verso il motore si vede bene il microDeans a 3 poli, ora montato anche sulla 3 in 1 e nascosto dentro al telaio sotto il piano della lipo.
In parallelo ai fili per la lipo c'è una coppia di fili, che tramite un connettore delle lipo dell'mCP X si collega all'ingresso del bec.


Qui si vede meglio il cablaggio del bec. Il connettore bianco è l'ingresso, mentre ovviamente l'uscita è dotata di microDeans per la 3 in 1.
Il bec è un unico blocco con la ricevente e sono entrambi uniti con biadesivo ad una piastrina in carbonio bloccata nella gabbietta che blocca anche la 3 in 1.



La ricevente è alimentata a 5V dal connettore dell'esc, il quale ovviamente prende sempre da questo connettore il canale throttle


Il bec è simile al Murata che ho sempre utilizzato sull'mCP X, ma è prodotto da Lineage Power ed accetta in ingresso tensioni da 8 a 16V ed ha una uscita regolabile da 0,6 a 8V. La corrente massima è 4A.



Il layout è identico al Murata. In questa immagine si vede la Rtrim. Poiché ci sono oltre 6mm tra una piazzuola e l'altra, ho pensato di prendere due resistenze da 400 ohm e di metterle in serie, ma non vale la pena sbattersi tanto. Meglio prendere una resistenza di precisione da 800 oHm 100mW con reofori che si salda in un attimo.



Dai, non mi sembra nulla di complicato


P.S.

Forse (ma non ne sono sicuro), l'unica difficoltà consiste nel saldare sul bec, perché ho proprio l'impressione che le stagnature a spessore presenti, sono realizzate con stagno lead free. Ho regolato il saldatore a 410° per saldare agevolmente.
Lo sapevo che queste cose diventano velocemente preistoria.
Meglio così

A 3S già ci stanno andando parecchi, con soluzioni diverse, ed Hawkrc ha già un esc esterno da 10A dedicato.
La cosa interessante è che hanno pubblicato un nuovo hot spot sulla 3 in 1 più facile da prelevare e che non è a polarità invertita.
Mi sa che ancora prima di montare la coda sul mio eliminerò la ricevente esterna lasciando ovviamente il bec.

Si sta già progettando il 4S, facile da realizzare anche questo. Come esc si può usare il CC10 (che si interfaccia alla 3 in 1 senza necessità di convertitore perché ppm) o l'XP-12A flashato se si vuole il governor, oppure qualsiasi altro esc se non si vuole il governor.
Come motore potrebbe andare bene sia il Medusa Afterburner sia il Neumotor #11, entrambi in versione a 4000kv.

Strano solo che in tutti i post che ho letto nessuno parla del bec esterno. Che la 3 in 1 possa reggere la lipo 3S?
A 4S comunque il bec ci vuole per forza, e quello che ho postato sopra potrebbe non essere adatto con una 4S carica (16,8V), ma con un paio di diodi in serie la risolviamo

Ultima modifica di liftbag : 24 luglio 12 alle ore 10:58
liftbag non è collegato   Rispondi citando