Citazione:
Originally posted by Frank48+11 gennaio 2005, 01:15--><div class='quotetop'>QUOTE(Frank48 @ 11 gennaio 2005, 01:15)</div><div class='quotemain'>Ciao Claudio 476, sei sicuro che il tuo regolatore sia OK?
Se ne hai la possibilità provalo con un motore sicuramente efficente, infatti, come dice il Zott, questi motori, se correttamente assemblati, girano sempre, magari male, ma girano.
[/b] |
Sul fatto che il regolatore abbia problemi in quella configurazione credo sia cosa certa! ..l'unico cdrom che gira, lo fa solo da quando ho sostituito i magnetini, con l'anello originale, dava gli stessi sintomi di tutti gli altri!
Citazione:
Originally posted by Frank48@11 gennaio 2005, 01:15 Non ho capito bene; se utilizzi per il controllo del corretto posizionamento dei magneti un altro magnete, quest'ultimo deve essere attratto da un magnete della campana ma respinto da quelli immediattamente adiacenti ( o viceversa), non devono verificarsi casi di magneti adiacenti con la stessa polarità. |
di 2 in 2 ? ..vabbè cmq è cosi!
<!--QuoteBegin-Frank48@11 gennaio 2005, 01:15
Riguardo al traferro, che dovrebbe essere il minore possibile, il motore riesce a girare anche se si supera il limite di 0,5 mm, al massimo il regolatore perde la fase oltre il 30-50% della corsa dello stick motore.
Per verificare dal punto di vista dimensionale la fattibilità di un motore e l'utilizzo dei magneti che ho a disposizione, mi sono fatto una tabellina excel che ti allego, l'uso è abbastanza intuitivo e, per l'occasione, l'ho corredata anche di un disegnino, te la allego.
facci sapere come va a finire...
[/quote]
come va a finire????
va a finire che GIRAAAAAAAAA!
ho seguito la strada della percentuale di copertura e mi sono basato sulla tabella trovata su powerditto x trovare un alternativa ai miei 12 magnetini, l'alternativa l'ho trovata mettendo 16 magnetini a formare 8 poli magnetici ssnnssnnssnnssnn e ho riavvolto con configurazione AaABbBCcC, 10 spire di 0.3 doppio a stella, parte un po a stento ma poi inizia a ruotare come un dannato!
dopo di che sono andato a dormire bello e felice!!
ho interrotto i test in quanto i magneti, erano montati su una campana di alluminio
, incollati con nastro isolante :o , all'esterno della campana con un traferro di almeno 3mm e per la forza centrifuga, nonostante abbondande nastratura di "sicurezza"
i magneti correvano il serio rischio di schizzare via proiettati non so dove, ho interrotto i test aspettanto di metterli nella campana vera e propria che momentaneamente ospita i 12 magnetini incriminati!!!
ah.. dimenticavo i ringraziamenti, specie x il foglio excel, PERFETTO!
GRAZIE!!