Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 luglio 12, 17:37   #347 (permalink)  Top
Archi
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Facciamo un esperimento mentale: prendi un pendolo costituito da un lungo filo rigido attaccato ad un chiodo e con un pesante vibratore anale size XXL (a qualcuno piacerà...) appeso al filo. Concorderai che il CG del pendolo coincide praticamente con il vibratore e che tutto il sistema è assimilabile ad un heli in hovering con CG molto basso. Acceso il vibratore che succederà? Che per effetto della reazione vincolare del chiodo (o rotore) il pendolo oscillerà intorno al chiodo e non intorno al centro di massa.
Confesso di non intendermene di vibratori, ma ritengo difficile che si possa mettere a girare come una trottola, quindi non capisco.

Secondo me tendi a confondere i punti di applicazione delle forze (il punto al centro della testa del rotore) con i vincoli (che un elicottero in volo non ha).

Detto questo, fa pure l'esperimento e poi facci sapere, sarà interessante.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando