Discussione: Club COMPASS 7 HV
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Vecchio 23 luglio 12, 17:12   #230 (permalink)  Top
bladebuster
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Ciao Ste

si, concordo pienamente.

Vantaggi? maggiore silenziosità, maggiore area di contatto dell'accoppiamento, altro?

Direi che l'ingranaggeria di serie può andare; se è come il cugino Atom, va più che bene.

IMHO.

(ricambi cari sono già quelli di herr Henseleit...)
Una botta di conti per tenere sveglio il neurone: se voglio far passare 5000 watt a 2200 giri dal motore alle pale, attraverso la corona, devo vincere una coppia di circa 30 Nm, che sul diametro della corona diventano circa 25-30 kg di forza tangente.

Se il dente è inclinato, diciamo di 20°, la spinta perpendicolare alla corona è di circa il 30-35% , quindi 7-9 kg...

ad occhio e croce, un bel cimento e, chissà, deformazione (ho provato sul mio Compass a spingere con un dito la corona x una decina di kg: si deforma eccome! (e non solo la corona, portacorona, i cuscinetti recuperano i giochi etc etc)
...penso ai dentini della corona "morsicati" dal pignone in questa configurazione e mi chiedo quanto possano durare...

va da se che, se la fanno, e soprattutto la fanno pagare quanto un 450 clone, un perchè ci sarà.

Voi che farete?
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