Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Ciao Ste
si, concordo pienamente.
Vantaggi? maggiore silenziosità, maggiore area di contatto dell'accoppiamento, altro?
Direi che l'ingranaggeria di serie può andare; se è come il cugino Atom, va più che bene.
IMHO.
(ricambi cari sono già quelli di herr Henseleit... ) |
Una botta di conti per tenere sveglio il neurone: se voglio far passare 5000 watt a 2200 giri dal motore alle pale, attraverso la corona, devo vincere una coppia di circa 30 Nm, che sul diametro della corona diventano circa 25-30 kg di forza tangente.
Se il dente è inclinato, diciamo di 20°, la spinta perpendicolare alla corona è di circa il 30-35% , quindi 7-9 kg...
ad occhio e croce, un bel cimento e, chissà, deformazione (ho provato sul mio Compass a spingere con un dito la corona x una decina di kg: si deforma eccome! (e non solo la corona, portacorona, i cuscinetti recuperano i giochi etc etc)
...penso ai dentini della corona "morsicati" dal pignone in questa configurazione e mi chiedo quanto possano durare...
va da se che, se la fanno, e soprattutto la fanno pagare quanto un 450 clone, un perchè ci sarà.
Voi che farete?