Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! E' chiaro che quello che ho fatto io non è un'autorotazione, ma ho semplicemente tirato l'hold un po' in anticipo rispetto a come faccio sempre.
Magari se avessi sfruttato l'effetto planante, o se fossi partito da 50 metri con tutto passo negativo, sarebbe stato diverso.
Ma nel mio caso è andato giù abbastanza di botto.
Ovvio che da una spanna o due di altezza non ho rotto nulla! |
guarda, oltre ai due citati episodi con il Raptor 620 che avendo pale da 620 e un rapporto rotore/peso particolarmente favorevole (quelli bravi ci planano da 100 e passa metri, ci si divertono manco fosse un aliante) ti aiuta tanto anche se non sei allenato, con i 450 mi è accaduto una volta sola lo scorso anno, quando mi si è rotto il motore.
L'elicottero al momento della rottura stava volando da sinistra a destra in lieve assetto picchiato. Il prato non era raso, l'eli è atterrato un pelo duro, ma se il carrello avesse potuto scivolare, l'elicottero non si sarebbe ribaltato. Ho scheggiato una pala e piegato appena l'appendice di una pinza (quando tocchi, anche a pale "morte", 'ste appendici si piegano).
Quindi anche con un 450 ci si dovrebbe fare, a scendere senza danni (non mi pare ci siano molte auto con 450, in giro, mentre già con i 500 è ok: ricordo un video di un americano che ci si divertiva come un matto, atterrando su pista asfaltata o tarmaccata ... ovviamente pattini grattati alla grande ...)