Discussione: flutter!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 ottobre 06, 14:02   #1 (permalink)  Top
playloud
User

L'avatar di playloud

Data registr.: 11-11-2004
flutter!!!

Viste le pessime condizioni pendicole non ho potuto provare ne il minus ne l' alua canard in dinamica decente...

Così dovendo comprare nuove lipo per l' e-banana invece di comprare 1 pacco da 3celle 2100 ho optato per 1 pacco da 4 celle da 1800 Hyperion , l' elica è stata accorciata mediante asportazione di 2 pollici ottenendo così una 8x10 a pala larghissima .

Innanzitutto devo rire che le prestazioni sono superlative, troppo...

Primo volo(e unico di circa 1 min e 20s) :
il modello lascia le mani di un socio del campo e dopo qualche metro di volo rettilineo lo metto in candela, e lui ci va e anche spedito, a circa 150m tolgo motore, mi abituo un attimo al nuovo cg più arretrato rispetto a prima (non per colpa delle batterie ma per mia volontà), e dopo circa 5 giri di campo senza motore decido di provare un passaggio a tutta manetta... un proiettile, da quando ho dato manetta non ho sentito il motore salire di colpo, ma man mano che accelerava saliva pure di giri fino a quando... ho chiaramente visto l' ala andare in flutter e ho immediatamente tolto motore, l' aereo non rispondeva bene e per andare più o meno dritto dovevo tenere mezzo stick di alettoni a destra, un po' di bravura ma soprattutto di cu*o riesco a far atterrare il modello.
Danni:
la struttura dell' ala sembra intatta (e fortunatamente la era), 1 rinvio alettone composto da uniball sulla squadretta del servo, tondino da 4mm di carbonio e circa 8mm di armonico da .8 che crea anche la Z di collegamento alla superficie mobile PIEGATO quasi a 90° ovviamente all' altezza dell' armonico (per questo un alettone rimaneva abbassato di quasi 8mm e dovevo correggerre con lo stick) tutti e due i servi scollati e tenuti in posizione solo dal nastro fibrato che metto per sicurezza dulcis in fundo i servi erano entrambi sgranati fortunatamente più o meno funzionavano ancora.
Sapendo che i comandi non avevano alcun gioco cosa può essere successo?
E' possibile che siano stati i servi per primi a cedere (Hs81)?
Potrei risolvere installando degli MG?

Ditemi che ne pensate

Grazie

Marco