Oggi ho portato a "termine" il montaggio del 7HV, lo scrivo tra virgolette perchè manco ancora di motore e sistema FBL, per cui di più non posso fare.
Tanto pour parler, chiedo agli altri possessori, se hanno notato una cattica scorrevolezza del comando di coda. Mi spiego, staccando i link dalle manine, tutto era fluido e preciso (sia slider che manine), il problema di puntamento agli estremi della corsa, nasceva quando collegavo i due link. Ho verificato tutto, e non sono riuscito a trovare il motivo, quindi notando la grossa somiglianza del ruotino compass con quello Hirobo, ho sostituito l'intero gruppo manine, mozzetto con quello del Freya 90. Come per magia, tutto è perfettamente scorrevole su tutta la corsa e molto preciso. L'unica spiegazione che mi sono dato, è che le due manine originali non siano perfettamente uguali, e durante la corsa, qualche asimmetria fa forzare il movimento.
Altra cosa, nei linnk delle manine di testa, i due tubetti di ottone che stanno tra i due cuscinetti, erano leggermente corti, e stringendo la vite alla manina, il movimento diventava molto frenato e poco fluido. E' bastato mettere all'interno, tra tubetto e cuscinetto, il rasamento che il manuale indica di utilizzare all'esterno tra link e manina, per rendere il tutto correttamente funzionante. TRa link e manina, ho messo degli altri spessorini da 0.5 mm ricavati da un tubetto in ottone, di quelli utilizzati per ridurre il foro delle pale.
Per il resto, nulla da dire, il modello mi piace, e semplice, sembra robusto, ci si lavora abbastanza agevolmente, e caratteristica per cui l'ho scelto (cercavo un modello da usare come muletto per provare motori, e che non fosse troppo costoso), non ha limiti alle dimensioni dei motori in grado di accogliere, ci stà tranquillamente una serie 50 scorpion, e anche più.
La configurazione sarà la seguente:
Pale: quel che capita da 710 mm
Palini: idem come sopra da 105 mm
servi ciclico: JR MP80S brushless
Servo coda: align DS650
Sistema FBL: MSH Brain
Regolatore: per ora clone YGE 120A HV
Motore: Vari, credo che ci farò il primo volo con un mio GM-4335
Bec: CC bec Pro V2 a 6V (sperem!)
|