Ciao Claudio 476,
sei sicuro che il tuo regolatore sia OK?
Se ne hai la possibilità provalo con un motore sicuramente efficente, infatti, come dice il Zott, questi motori, se correttamente assemblati, girano sempre, magari male, ma girano.
Citazione:
Originally posted by claudio476@10 gennaio 2005, 15:12 I magneti li ho messi in quel modo, se faccio scorrere con le dita un magnete dentro la campana, mi salta di 2 in 2, vuol dire che i magneti sono ok, |
Non ho capito bene; se utilizzi per il controllo del corretto posizionamento dei magneti un altro magnete, quest'ultimo deve essere attratto da un magnete della campana ma respinto da quelli immediattamente adiacenti ( o viceversa), non devono verificarsi casi di magneti adiacenti con la stessa polarità.
Riguardo al traferro, che dovrebbe essere il minore possibile, il motore riesce a girare anche se si supera il limite di 0,5 mm, al massimo il regolatore perde la fase oltre il 30-50% della corsa dello stick motore.
Per verificare dal punto di vista dimensionale la fattibilità di un motore e l'utilizzo dei magneti che ho a disposizione, mi sono fatto una tabellina excel che ti allego, l'uso è abbastanza intuitivo e, per l'occasione,
l'ho corredata anche di un disegnino, te la allego.
facci sapere come va a finire...