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Vecchio 21 luglio 12, 20:04   #335 (permalink)  Top
AlexBooo
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No.

Quello che conta è sempre il CG, sia per le vibrazioni che per l'elasticità.

Inoltre il CG non può corrispondere con il centro di rotazione, visto che se così fosse vorrebbe dire che il CG è il punto dove si applica la coppia, solo questo non è vero.

La coppia di rotazione, qalunque sia l'asse dell'elicottero, si applica nel punto in cui l'asse dell'albero principale interseca l'asse dello spindle, punto che per ovvie ragioni è ben distante dal CG.

Ciao.
Ricordo un'accesissima discussione qualche mese fa. Il CG è solo il punto di applicazione della forza peso. Chiaramente il CG non può corrispondere esattamente con il punto in cui passano gli assi di rotazione. Ma facciamo tutti il possibile per farlo corrispondere almeno con il main shaft di modo che il piatto sia equilibrato (ovvero non si creano coppie tra la forza peso e la reazione totale del disco)

Il discorso vibrazioni dipende da cosa vibra:
- indotte dalla coda: l'asse di oscillazione tenderà ad essere il main shaft
- indotte dalla testa: il piano di vibrazione tenderà ad essere il piano passante per la testa
- ...

Secondo me si tende a raccomandare di montarlo in prossimità del CG (che passa per il main shaft) solo perchè la stragrande maggioranza delle vibrazioni sono indotte dalla coda o dal main shaft.
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