Citazione:
Originalmente inviato da braniac Hai riassunto un pò dei problemi che ho riscontrato.
Per avere il peso del modello con motore e regolatore, si devono appunto avere già motore e regolatore e io cerco di capire quali acquistare o cambiare in base al peso, dimensioni e classe del modello "a secco" cioè senza nessun componente.
L'elica è consigliata ma da chi? Dalla targhetta del motore? Non tutti i motori hanno una targhetta, per es. mi è arrivato un motore da Giantshark senza neanche la scatola, soltanto avvolto a del cellophane.
Fare delle prove con la pinza sono d'accordo ma se non so interpretare i valori è inutile, come anche per il wattmeter. |
Nò, non è così. O almeno non ti devi mettere in quelle condizioni. Il motore che ti è arrivato te lo ha spedito la fata turchina a casaccio? E perchè? Io un motore lo compro in base alle caratteristiche dichiarate dalla casa costruttrice.
E nella scheda tecnica trovi dimensioni, pesi, assorbimenti, giri per volt, alimentazione consigliata,taglia di regolatore consigliata e alcune volte addirittura l'elica consigliata.
Se non hai questi dati scegli un altro motore.
Il peso del regolatore è trascurabile nella stragrande maggioranza dei casi e non è quello che ti fa sballare i conti.
Mi sembri uno che ha voglia di mangiare il gelato ma non ha la pazienza di toglierlo dalla confezione. Per interpretare i valori di un wattmeter basta saper leggere e fare di conto a livello di 5 elementare più un pizzico di voglia di fare. La pappa pronta non esiste.
Diciamo che in base al tuo scopo hai scelto il motore e quindi il regolatore.
Tutti i produttori seri dichiarano all'incirca il peso del modello in ordine di volo. Prendi quello come riferimento.
Se hai un regolatore da 30 Ampere ed il wattmeter (o pinza amperometrica) ti dice che, con l'elica che hai montato, il tuo sistema usa 35 Ampere allora vuol dire che la tua elica non è adatta e che se continui il tuo regolatore potrebbe fondersi. Quindi, se sei soddisfatto dal tiro del motore (e magari lo hai verificato con una "bilancia"), ne provi una dello stesso diametro ma con un passo minore per rientrare nei valori del regolatore.
Se non hai voglia di fare tutti questi ragionamenti, di leggerti articoli e discussioni in merito, di sfogliarti cataloghi elettronici di motori, regolatori e batterie, allora la cosa più semplice è cercare con Google qualcuno che abbia il tuo stesso modello e copiare cosa ha fatto.
Ti divertirai in entrambi i casi.
Ma se non ti sforzi di capire come funziona rimarrai sempre limitato alle scelte ed ai consigli di altri.