Prima di tutto un doveroso ringraziamento a Ste41 che mi ha chiarito i dubbi su come programmare la mia MX-12.
Sabato al campo, giornata piatta e bella, con buone condizioni. Cedo la radio ad un socio esperto (mi rivolgo ai principianti: secondo me conviene SEMPRE farlo, quando si collauda un nuovo modello o un nuovo assetto) e lancio. Fatta un po' di quota il collega prova ad inserire la miscelazione: un disastro, il modello si siede letteralmente e inizia un delfinaggio pauroso.
Troppa miscelazione a cabrare: atterriamo e riduciamo della metà l'elevatore a cabrare e ri decolliamo. Ancora troppo, ma stavolta ho lanciato tenendo attivo il menù di configurazione sulla radio e pertanto possiamo fare gli aggiustamenti in volo. Alla fine ottengo il volo livellato come voglio io con un 30% a piccchiare!!! Alla faccia del troppo cabra!!!
Prendo la radio e inizio a fare qualche prova in quota e vedo subito che il modello va esattamente come lo volevo: in pratica mantiene la direzione subendo una decisa ma graduale decelerazione, con conseguente perdita di quota, ma rimanendo perfettamente livellato. Perfetto!!!
L'atterraggio?!? Adesso è una semplice formalità, ho provato a fare il rientro in condizioni normali e inserire la mix solo dopo essermi allineato (consigliato le prime volte che si prova) poi ho provato a fare tutto l'avvicinamento appena prima del rientro con la mix inserita. In entrambi i casi velocità e spazio d'atterraggio praticamente dimezzati!!! Esattamente ciò che cercavo, una vera libidine vedersi atterrare il piccoletto davanti ai piedi.
Devo aggiungere, per ciò che riguarda l'atterraggio, che la scelta di mettere due servi per la coda anzichè uno solo come da istruzioni, si è rivelata oltremodo azzeccata (grazie della dritta, Lapo!), perchè pur mantenedo una certa manovrabilità anche ad alettoni completamente alzati, la presenza del direzionale aiuta non poco nella fase di rientro.
Scusate la lunghezza del post, ma la soddisfazione è davvero tanta e volevo condividerla.
Bye
Francesco