Discussione: Lipo in parallelo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 ottobre 06, 00:19   #36 (permalink)  Top
gmo78
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Non devi confondere la tensione e la corrente, sono due valori ben distinti e seguono processi diversi. Va poi ricordato che le due batterie non si scaricano in modo proporzionale alla loro capacità ma alla loro resistenza interna.

Ad esempio, ti è mai capitato di misurare con un tester la tensione di una batteria e ritenerla carica perchè la sua tensione era al suo massimo e poi accorgerti che sotto carico non erogava corrente perchè scarica?
Si mi è capitato molte volte, appena mettevo la batteria sotto carico, la tensione scendeva molto. Ma mi è capitato solo con le vecchie pile o con le lipo rovinate (quelle che prendono 1/10 della carica originale). Ma non credo che neanche in tali casi la lipo rovinata nuocia a qualcosa, se non altro non può contribuire all'erogazione della corrente.

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Nel caso di un parallelo, quando una batteria è scarica, l'altra deve continuare a fornire la corrente necessaria al motore e una parte di corrente la deve inviare alla batteria scarica per non farla scendere di tensione.
E' in questa fase che la batteria più carica viene messa in difficoltà e può superare la sua massima corrente di scarica.
Naraj.
E' che non mi torna come faccia una lipo a scaricarsi, quando ce n'è un'altra in parallelo ancora carica. Osservando la curva corrente-tensione si vede che la tensione tende a scendere man mano che la pila si scarica fino ad arrivare al cut-off da parte del regolatore. Ritornando all'esempio delle celle da 1000 e da 2000 di prima (che ricordo essere dello stesso tipo, ovvero curve di scarica uguali), sottoposte a 30A di assorbimento, se per esempio dalla prima capita che vengano erogati 15A invece che 10, la sua tensione scenderà di più dell'altra, quindi l'altra cella erogherà più corrente fino a riportare le tensioni al medesimo livello.
La curva di scarica si può osservare facilmente mettendo un voltmetro in parallelo al carico, man mano che aumenta l'assorbimento del carico, la tensione delle celle diminuisce.
Certo il carico è dato anche dalla RI della cella, ma non credo che RI vari molto per celle della stessa fattura e di capacità simile.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando