Discussione: Lipo in parallelo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 06, 23:50   #35 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Si ma come ho scritto le batterie si scaricheranno assieme perchè la loro tensione rimane sempre la medesima. In pratica la scarica dei pacchi è proporzionale alla capacità, sempre se le celle sono dello stesso identico tipo.
Non devi confondere la tensione e la corrente, sono due valori ben distinti e seguono processi diversi. Va poi ricordato che le due batterie non si scaricano in modo proporzionale alla loro capacità ma alla loro resistenza interna.

Ad esempio, ti è mai capitato di misurare con un tester la tensione di una batteria e ritenerla carica perchè la sua tensione era al suo massimo e poi accorgerti che sotto carico non erogava corrente perchè scarica?

Nel caso di un parallelo, quando una batteria è scarica, l'altra deve continuare a fornire la corrente necessaria al motore e una parte di corrente la deve inviare alla batteria scarica per non farla scendere di tensione.
E' in questa fase che la batteria più carica viene messa in difficoltà e può superare la sua massima corrente di scarica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando