Tanto per fare un esempio gli schermi d'estremità si usano sopratutto oltre che in aeromodellismo, in formula 1 anzi nelle auto da corsa in generale, in aeronautica ormai si adottano le winglet. Sono quei piani verticali montati alle estremità degli alettoni (sempre delle auto intendo), la loro funzione è quella di diminuire i vortici di estremità che creano la resistenza indotta, generati dal dorso dell'ala in depressione (nell'auto il ventre, l'alettone della formula 1 è un'ala rovesciata) che richiama aria in sovrapressione dal ventre girando intorno all'estremità. Impedendo che l'aria giri intorno all'estremità, si riduce quindi la resistenza, a basse incidenze (volo veloce) sono ininfluenti, ma ad alte incidenze (volo lento o in manovra) danno il loro contributo, non tanto aumentando la portanza ma diminuendo la sopracitata resistenza, migliorando l'efficenza quindi l'angolo di planata. Costruttivamente si possono estendere verso l'alto, verso il basso, o entrambe le direzioni, si possono fare con un normale pezzo di legno sottile, della lunghezza della corda di estremità stessa, per un'altezza del 20% della lunghezza già va bene.
Ciao
|