Citazione:
Originalmente inviato da rugrug edu, già costa abbastanza ... te l'immagini un'ulteriore aggiunta di roba/artifizi tecnici?
in questi microbi l'arma vincente è la semplicità
e penso che costi meno sostituire un ingranaggio che un meccanismo in più, che comporta altre problematiche, non solo progettuali
d'altra parte è ormai chiaro che il motore di coda ha i suoi limiti, mentre un sistema meccanico che ha rapporti numerici prefissati con il rotore principale ha un rendimento accettabile, e costante (anche con le variazioni di fluttuazione elastica di una cinghia, anch'esse comunque non erratiche come un motore di coda che non sarà mai costante, oltre all'inerzia di risposta, e al passo fisso) |
Questa affermazione in un topic creato apposta nella giusta sezione scatenerebbe una guerra di religione senza esclusione di colpi, e noi due staremmo su fronti opposti
Comunque, quoto, la coda a passo variabile è un bene irrinunciabile in un modello dove la coda a motore non può neanche essere messa a paragone ed è un bene che sia semplice.
La coda a motore ha senso fino alla taglia dell'mCP X, anche perché la difficoltà di realizzarla a passo variabile è molto maggione di quella necessaria a far funzionare alla perfezione quella a motore di coda, due ambiti di esclusiva pertinenza dei modellisti in casa E-flite, visto che in entrambi i casi (variabile o con motore adeguato brushless) le soluzioni le hanno trovate i modders.