Discussione: Lipo in parallelo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 06, 22:28   #31 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
.....................Quindi non ci sarebbe neanche problema col cut-off poichè scatterà regolarmente quando la tensione di ogni pacco sarà 2.75V.
Inoltre le celle si scaricano con una legge che è proporzionale alla loro tensione (anche se con le litio abbiamo un tratto abbastanza costante).
Per esempio se prelevo 30A da un pacco formato da 1000mAh+2000mAh, man mano che le celle forniscono tensione e si scaricano, la loro tensione scende e se le celle sono dello stesso tipo (il grafico mA forniti - tensione è uguale) avrò che sto prelevando 10A dalla prima cella e 20A dalla seconda.
Nel parallelo del tuo esempio bisogna fare attenzione. Quando il pacco di minor capacità sarà scarico, tutta la corrente richiesta dal motore sarà fornita dalla seconda batteria. Probabilmente, visto la necessità del parallelo, la seconda batteria dovrà fornire una corrente che supera il suo limite massimo di targa.
Come si vede, non è sufficiente tenere sotto controllo la sola tensione, ma si deve bloccare il motore prima che la batteria di minor capacità sia completamente scarica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando