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Vecchio 10 gennaio 05, 21:52   #128 (permalink)  Top
Hannibal
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i motori elettrici in generale hanno un voltaggio nominale per il quale sono stati progettati. In realtà il limite reale al voltaggio è dato dalla resistenza meccanica del rotore che è soggetto alla volgarmente detta forza centrifuga.
Le resistenze e quindi le perdite di un motore elettrico sono date da una componente variabile legata alla corrente che attraversa l'armatura (la resistenza interna del motore) ed una componente diciamo fissa che si indica di solito come corrente a vuoto. In realtà la corrente a vuoto dovrebbe variare con l'aumentare dei giri (attriti vari come bronzine o cuscinetti, spazzole, etc) ma l'aumento è comunque contenuto, almeno entro certi limiti.
Dato tutto ciò, alimentando un motore con una tensione più alta e facendogli assorbire la stessa corrente, si ottiene una potenza più elevata e un guadagno di efficienza (le perdite legate alla corrente sono fisse mentre la potenza - differenza di potenziale x corrente - aumenta).

Ecco, questa è un'ipersemplificazione (non me ne vogliano i puristi) ma più o meno le cose stanno in questo modo .
Ps: nei BL il guadagno è ancora più netto visto che non c'è la resistenza delle spazzole che agli alti regimi nei brushed è disastrosa.
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



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