Citazione:
Originalmente inviato da bajafly Salve ragazzi, ho un alimentatore da 15V 16,5A e vorrei abbassare il voltaggio di 1-2 volt per collegare un caricabatterie computerizzato.
Il problema è che il CB funziona da 12 a max 15Volt ma il voltaggio reale dellalimentatore passa i 15Volt e il CB entra in protezione. Ho provato con un diodo sul positivo delluscita alimentatore e il CB funziona
ma per lamperaggio come funziona?
Questo è lalimentatore: 8001816005618 ° EQPower 250W - SAFALERO - Scheda Prodotto
E' possibile fare questa modifica?
Saluti. |
è certamente possibile diminuire la tensione di uscita con diodi in serie ma se vuoi sfruttare tutta la potenza dell'alimentatore quando serve non bastano i soliti diodi da 3 A consiglio di usare un raddrizzatore a ponte del tipo quadrato da fissare su un dissipatore di alluminio, questi raddrizzatori si trovano per correnti di 25 anche 35 A il negativo dell'alimentatore và collegato direttamente al cb mentre sul positivo và collegato in serie il raddrizzatore a ponte però entri sul negativo ed esci sul positivo. in questa maniera se guardi lo schema interno dei quattro diodi vedrai che ci sono due serie di diodi in parallelo tra loro.
nulla vieta di usare un diodo singolo se è sufficente come caduta, si sono anche da 40 A a vite da fissare su un dissipatore. io consiglio il raddrizzatore a ponte perchè è di largo uso costa pochi euro ed è facile da fissare sul disssipatore.
se usato per pochi A forse si può fare a meno del dissipatore ma a 16 A è indispensabile