Citazione:
Originalmente inviato da heros Grazie della disponibilità e pazienza, non mi mollate adesso, solo che in questo momento non ho la radio sotto mano per scrivere i dati precisi e di la ho la Bimba che dorme e non riesco ad andare a prendere nulla.....e a memoria non vorrei scrivere cavolate
ho letto e visionato la guida che dovrò rileggere passo passo , su molti punti
devo focalizzare la mia attenzione, leggendola cosi a parte essere fatta bene devo provare a confrontarla con i parametri della mia radio, capisco che di radio che ne sono di mille modelli e diecimila diverse impostazioni e magari anche le cose semplici diventano complesse per un Ignorante in materia come il sottoscritto, ma pian piano è mia intenzione imparare qualcosa  |
bene e perdona la "durezza", che uso di rado, ma preferisco capire con chi ho a che fare da subito, si risparmia polemiche, incomprensioni, incaffature, e quant'altro
una sorta di "FOE system", per intenderci !!!
allora, capisci a mme, ora, perché i concetti a seguire sono generalmente abbastanza indigesti al niubbio, almeno per mia esperienza
CURVA DEL PASSO (PITCH CURVE)
facciamo un esempio ipotizzando una curva con 5 punti (la più comune, nelle radio base). Chiamerò i punti P1 ... P5 per semplicità e brevità schematica (in alcune radio sono indicati proprio con P1, P2, P3, P4, P5, in altre Low, 2, 3, 4, High, oppure Low, 1, 2, 3, High, ecc)
dunque chiamiamole P1 > P5
P1 equivale alla posizione "full down" (0%) del comando del gas, che come saprai o dovresti sapere, è anche il comando del passo collettivo, il cosiddetto "passo", appunto
P2 equivale ad un quarto di comando gas + collettivo
P2 equivale a metà comando gas + collettivo
P2 equivale a tre quarti di comando gas + collettivo
P5 equivale a stick "full up" di comando gas + collettivo
NON devi confondere la % di gas (posizione fisica dello stick) con la % sulle curve !!!!
ci sei ?
ad ognuno di questi punti puoi assegnare un valore % (sulla curva del passo), che corrisponde ad una certa angolazione della pala (passo), costruendo quindi la curva o le curve che preferisci
alcuni esempi (non da copiare, ma che ti mostrano i 5 punti: se fai attenzione, sul display vedrai una linea verticale che si muove quando viene mosso il comando del gas: ad ogni posizione del comando del gas corrisponde un punto della curva, indicato dalla linea che scorre)
dal punto di vista "effetto" meccanico / aerodinamico, esiste questa corrpispondenza tra radio, curve, e pale (NON BADARE al piatto di questo elicottero, che lavora a scendere ... )
sarebbe utile (se non indispensabile) un misurapasso, alias incidenzometro, alias pitch gauge