Citazione:
Originalmente inviato da Odi I termoretraibili variano da pesi discreti di 40g/m2 per le versioni ultralight ai 95g/m2 degli orastick della Oracover.
La carta se raggiunge i 10g/m2 è già tanto. I termoretraibili si rompono altrettanto bene quanto la carta con lo svantaggio di essere più laboriosi alla rattapezzatura.
Il termoretraibile tende a far bolle e specialmente in pendio, dove il sole picchia, a svergolare le ali.
Nella mia esperienza ho cominciato a provare un profondo ripudio per i termoretraibili, sia per il loro costo sia per la loro qualità (non parliamone poi su modelli a scoppio coi problemi dell'olio).
A parità di peso, con un po di pratica si può lavorare tranquillamente con la fibra e resina con risultati decisamente migliori sotto tutti gli aspetti.
Per modelli più leggeri la carta va benissimo, io stesso al primo utilizzo sono rimasto sconcertato dalla semplicità e velocità con la qale si applica.
Saluti! |
vero, ma la carta è difficile da trovare
un'alternativa interessante è la seta, che è un pò più dificile da applicare che non la carta ma con un pò di pratica viene benissimo.
Attenzione, però! Deve essere seta non elastica sennò tira e fa pasticci terribili!