Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 06, 12:08   #145 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da 19Patrick83
Mah sicuramente è meglio ricoprirlo in termoretraibile dal punto di vista funzionale, perchè ogni qualvolta atterri su un rametto o lo prendi malamente la carta si buca e finisci per rattoppare continuamente. Come peso penso che siamo li, il termo potrebbe forse pesare qualche grammo in più... Come trucchetto mi sento di consigliarti di utilizzare gli spillini da sarta per fissarla una volta stesa. Occhio perchè tira almeno quanto il termo, con la differenza che una volta fissata non la svergoli più, il termo invece con un colpo di phon lo riesci a recuperare...
I termoretraibili variano da pesi discreti di 40g/m2 per le versioni ultralight ai 95g/m2 degli orastick della Oracover.
La carta se raggiunge i 10g/m2 è già tanto. I termoretraibili si rompono altrettanto bene quanto la carta con lo svantaggio di essere più laboriosi alla rattapezzatura.
Il termoretraibile tende a far bolle e specialmente in pendio, dove il sole picchia, a svergolare le ali.
Nella mia esperienza ho cominciato a provare un profondo ripudio per i termoretraibili, sia per il loro costo sia per la loro qualità (non parliamone poi su modelli a scoppio coi problemi dell'olio).
A parità di peso, con un po di pratica si può lavorare tranquillamente con la fibra e resina con risultati decisamente migliori sotto tutti gli aspetti.
Per modelli più leggeri la carta va benissimo, io stesso al primo utilizzo sono rimasto sconcertato dalla semplicità e velocità con la qale si applica.

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando