Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Come ho già detto il barillotto non è rigidamente fissato, è abbastanza mobile da assorbire una certa quantità di vibrazioni. Il silicone interposto fra i due spezzoni di tubo serviva proprio come punto di sfogo per le vibrazioni prodotte dal motore. Il fatto è che non ha assolutamente retto alle temperature, di stress meccanici non ne ha subiti. Il sistema così com'è va bene, è solo una questione di trovare il materiale adatto per congiungere i due spezzoni di tubo. |
Il castello in nylon, vista la natura del materiale già di per se ha un certo tipo d'elasticità, ben superiore al fissaggio che hai sulla marmitta.
Inoltre, il motore quando gira scalda... ed il nylon diventa ancora più elastico.
Detto ciò, devi anche capire che la marmitta è a sbalzo di parecchio...
Quindi, ipoteticamente, se il motore con le sue vibrazioni si muove di 1mm, la marmitta che è ben più distante si potrebbe spostare di 5mm.
Quindi non è come dici tu, il fissaggio della marmitta non serve che assorba una certa quantità di vibrazioni, serve esclusivamente un buon fissaggio elastico.
Tornando invece al sistema che utilizzi ora, è valido, ma ovviamente devi trovare un materiale che sia adeguato alle sollecitazioni alle quali è sottoposto: calore e vibrazioni.
Tenendo sempre conto che il gommino meno si dilata e meglio è per la carburazione.