Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Ciao Manuele,
Avrei 2 domande.
La prima riguarda gli scassi dove dovrebbero alloggiare le traverse: immagino tu abbia messo un riempitivo perchè far girare del tessuto lì dentro non mi pare semplice senza rischio di lasciare bolle d'aria all'interno: che riempitivo hai usato?
La seconda è che non ho capito la storia dello staccare lo schermo senza muovere il master dallo stampo altrimenti si deve ricominciare. Io non ho sempre fatto stampi in resina epoxi e ho sempre tolto sia lo schermo sia il master dal primo semistampo prima di procedere a laminare la seconda metà dello stampo e non ho mai avuto problemi nè di accoppiamenti nè di precisione.
La tua cautela è legata all'uso della poliestere per fare lo stampo? Non riesco a capire qual'è il problema reale.
Ciao |
Ciao Claudio,
la sede delle traverse è stata riempita e livellata utilizzando resina addensata con microballons misti a fibre di vetro spezzettate.
La rimozione degli schermi senza muovere il master dalla sede del primo semistampo mi serve perchè devo fare l'altra meta dello stampo direttamente sopra il master che è ancora al suo posto senza che si sia mosso.
Se il master si stacca dallo stampo quando passo il gel coat a pennello potrebbe infiltrarsi e restare attaccato all'interno, poi rimuoverlo sarebbe abbastanza difficoltoso e resterebbero sicuramente dei segni.
Mentre col master ancora ben saldo all'interno dello stampo il gel coat non può penetrare perchè tutto il contorno è ancora sigillato dall'alcol polivinilico che sta tra il master e lo stampo.
Anche quando realizzo qualche stampo con la resina epossidica il metodo è lo stesso.
Questo sistema l'avevo appreso molti anni fa direttamente da Schaller quando ancora ero agli inizi riguardo le lavorazioni con materiali compositi.