Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 settembre 06, 21:13   #1 (permalink)  Top
aur-lk
User

Data registr.: 30-09-2006
Bilanciamento tensioni di un alimentatore duale

Salve a tutti. Ho realizzato un alimentatore duale variabile con uno dei classici e semplicissimi schemi basati sugli integrati lm317 e lm337 (si trovano dappertutto su internet; se volete vi posto un link). Però i due rami positivo e negativo dell'uscita duale dell'alimentatore sono regolabili indipendentemente, con due potenziometri, e bisogna sempre usare un tester per confrontare le due tensioni e portarle allo stesso valore (ad es +12V e -12V). Ho cercato e ricercato su internet anche sui siti inglesi ma non ho trovato nessun circuito che facesse questo lavoro di "bilanciamento" delle tensioni in automatico. Premesso che in elettronica sono principiante e quindi non me ne intendo tanto, io avevo pensato che per ottenere quello che voglio si potrebbe procedere così (do per scontato il fatto che abbiate presente lo schema dell'alimentatore detto prima):
Si usa un solo potenziometro per regolare uno dei due rami dell'uscita (ad. es il ramo positivo), e poi si regola l'altro ramo tramite un transistor a sua volta controllato da un operazionale in configurazione di integratore, il quale confronta la disequità di tensione tra il ground (uscita centrale) e un partitore di tensione tra le due uscite pos e neg con due resistenze uguali che in teoria dovrebbe dare una tensione a metà tra le due uscite e quindi prossima al potenziale della massa (uscita centrale). Aufff... Spero di essere stato chiaro. Voi che ne pensate? E' una soluzione giusta? Conoscete degli schemi alternativi per il bilanciamento di una tensione duale?
aur-lk non è collegato   Rispondi citando