Miscele e temperature..
Allora facciamo un po di chiarezza.
Miscele: per un uso semplice, per principianti e non, nel semplice volato non serve utilizzare nessuna miscela miracolosa, ma anche all'8-10% di nitro va bene, sia fatta da se [a patto che si utilizzi olio di buona qualità per elicotteri come il KL198 e bassissime percentuali di ricino (non obbligatorio)] che gia pronta!
Rapicon e jet's sono entrambi ottime miscele.
Le temperature: si rilevano con il termometro con sonda termica, oppure con telemetria e non con sistemi empirici, esso può essere istallato a bordo e memorizzare anche il picco massimo di temperatura, oppure ad infrarossi rilevandola a terra considerando che appena giu la temperatura è già iniziata a calare di 15-20 gradi circa. In entrambi i casi la temperatura da considerare è quella sulla testa, nelle immediate vicinanze della candela.
Esiste un'altro sistema per il controllo automatico della temperatura che è quello dell'utilizzo del carbsmart (o simili), centralina elettronica che collegata ad un servocomando e al sensore di temperatura interviene aprendo lo spillo del max al raggiungimento della soglia di temperatura preimpostata.
La temperatura ottimale per un corretto funzionamento del motore in termini resa/consumi è intorno ai 110-130°, sotto la quale avremmo un motore che sta consumando di piu e rendendo meno, tuttavia senza creare danni allo stesso, sopra invece siamo a rischio surriscaldamento e grippaggio.
Ultima modifica di Poldo111850 : 14 luglio 12 alle ore 17:08 |