Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Grazie Rug rettifico a 150 che è comunque un numero di voli che ritengo soddisfacente per le mie preferenze. Tutto sommato la cingha fa il suo bel "porco" lavoro
Giusto per curiosità...da prima che iniziassi a volare ho cominciato a riportare dati salienti delle soluzioni di montaggio adottate e dei settaggi fatti alle curve ecc... su di un "diario di volo": un tacquino su cui ora riporto anche le giornate e il progressivo di volo con comportamento del modello, errori che posso aver commesso, valutazioni circa il comportamento dell'elettronica (servi, esc, ecc.. se riscontro anomalie) e l'esito della verifica post-volo al modello per essere sicuro di poter volare in serenità la prossima volta. Anche le ricariche delle lipo le riporto sul diario di volo per avere una storia d'uso delle lipo. Tu invece come tieni traccia dei tuoi voli? Dal momento che riporti dati dettagliati circa le modifiche rilativamente al numero di voli, immagino tu faccia qualcosa di simile alla compilazione di un diario di volo. E' così? |
uso un banalissimo file di excel, "HELI batteries", che aggiorno via via, dove a fianco del nome del modello metto il numero progressivo di voli, e sotto, in colonna, le batterie, che sono numerate usando un pezzetto di tela con biadesivo
poi un altro file, "HELI - MANUTENZIONE", dove metto data, numero progressivo del volo, e tipo di ricambio sostituito (in funzione di monitorare i possibili inconvenienti / usure ***)
il tutto è più un "gioco", uno sfizio, più che una reale necessità, però è anche utile per fornire possibili dati ed indicazioni a chi mi segue ...
*** quando sullo Sport lo scorso anno in aprile iniziarono a comparire delle vibrazioni sul rotore, mi consultai con uno che riparava e montava modelli (eli, aerei, auto, barche ...) per un noto negonzio.
Gli chiesi se era il caso di sostituire i cuscinetti dell'albero (main shaft). Quando seppe quanti voli ci avevo fatto (ero a circa 280), disse che era tempo di cambiarli già da un po', ma soprattutto che nessuno dei loro clienti arrivava a quel numero di voli senza aver cambiato qualcosa, tipicamente per un crash, oppure perché aveva cambiato modello molto prima
Così mi sono reso conto che per sapere quanto possono durare i componenti del mio elicottero, mi restava semplicemente far da solo, e quindi anche da battistrada agli altri.
Sono, per carattere, uno che cerca di scegliere ciò che mi rende un servizio e mi soddisfa, dopo di che non mi stufo facilmente, e tendo a conservare ...
concettualmente VFM