se guardi certe foto mentre va avanti, il rotore posterioresi inclina in avaanti e si interseca cn quello anteriore...........................so che sono giestitida mezzi abbastanza sofisticati...........per girare sul proprio asse basta che uno dei due rotori cali o aumenti di potenza...........il sistema notar, come hai detto tu usufluisce dell'aria della turbina per compensare il rotore............l'aria viene convogliata nel tubodi coda e lla vine di questo l'aria esce, sul lato dx del tubo (o forse sx,nn ricordo.) io ho avuto la possibilità di vederlo in svizzera a samedan, è silenziosissimo, nn l'ho sentito, mi sn voltato ed eccolo li!!!!!(vicino a st moritz) dove ho la casa e dove c'è stata una manifestazione dove c'erano aerei a turbina, riproduzioni di concorde da 4 metri, eliccotteri fury,henseleit, di tutto e di +.
ALLA fine della manifestazione i 2 elicotteri ecureuil si esibirono in un volo 3d con luping tonneux e vite orizzontale................erano troppo belli!!!!!!!!
|