ciao collaudo avvenuto
,partito con baricentro a 160mm dal bordo entrata(33% della corda media alare) incidenze tutte a zero,l'aereo al primo volo a necessitato solo di una tacca di trim alettoni una di elevatore,come baricentro piu o meno ci siamo(forse lo devo arretrare un pochino,in volo rovescio necessita di picchia,non tanto,però penso ci si possa lavorare) ho provato una salita verticale,ed ho dovuto trimmare di timone(segno che bisogna dare piu inclinazione al motore a dx)nella discesa (caduta a piombo senza motore)l'aereo scende dritto senza tendenze a picchiare o a cabrare)quindi anche le incidenze credo che stiano a posto
,nel volo a coltello per mantenere la traiettoria lo devo leggermente cabrare(risolto con un mix sul telecomando del 2%).che dire sono felice,la cosa che piu mi sorprende che l'aereo sembra che stia sui binari,anche a tutto gas fila via dritto,per l'atterraggio non ci sono particolari problemi(atterra da solo),il motore axi va molto bene,e non scalda affatto,e sembra che consumi non tanto(provato per adesso con elica 20x12mezlj carbon).
ora non mi resta che affinare il tutto(escursioni,mix,incidenza motore e sopratutto il freno motore) ho letto che gli esperti impiegano dai 10 ai 15 voli per mettere a punto un f3a,quindi a me ci vorranno almeno 30
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a presto