Originalmente inviato da Slege Hammer ......,beh, il principale vantaggio è un carico maggiore e una stivazione migliore (fisicamente il Chinook, non è che nient'altro una scatola, un parallelopipedo con due rotori all'estremità!) o come meglio definito dagli addetti ai lavori, un semplice box-doublerotor. Infatti, i concorrenti del CH47 Chinook, a parita di carico hanno una stiva irregolare, per lo più a forma di guscio d'uovo, e quindi poco gestibile, tantè che il Chonook a causa delle varie guerre che ci sono, sta rivivendo una nuova fiammata di gioventù, e sono riprese preponderanti le domande/richieste alla Boeing e alla Agusta/Elicotteri Meridionali, delle varie forze armate occidentali!!! La meccanica del birotore è più leggera rispetto ad un monorotore di pari carico e stazza e/o esso superiore, ed, a confronto a un rapporto ore/officina migliori!!! Se pensi che il carico viene sollevato tramite due rotori al posto di uno, beh, potrai ben capire che lo sforzo meccanico è inferiore, però questa sua fisionomia e filosofia, gli impediscono di essere un mezzo veloce, infatti guardandogli il CX si intravede che la velocità non è il suo forte, ma viene compensata da cio premesso!!! Non dimenticare che questo mezzo, attraverso gli anni e le migliorie varie (up-grade e/o up-date) a raggiunto un costo ora/volo che nessun altro competitore è riuscito!!! Ed infine, io, nel periodo militare ci ho volato, e ho potuto apprezzare-ne il suo concetto di mezzo di trasporto e silenziosità che non a per esempio il Mil-Hind russo e/o i monorotori di pari classe e/o superiori!!! Per quanto riguarda le altre domande, a scriverne per spiegare il concetto e del perchè delle differenze, non basterebbe mezza giornata!!! |