Discussione: domanda per esperti
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Vecchio 30 settembre 06, 12:12   #4 (permalink)  Top
Slege Hammer
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Exclamation il Chinook

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Originalmente inviato da Slege Hammer
......,beh, il principale vantaggio è un carico maggiore e una stivazione migliore (fisicamente il Chinook, non è che nient'altro una scatola, un parallelopipedo con due rotori all'estremità!) o come meglio definito dagli addetti ai lavori, un semplice box-doublerotor. Infatti, i concorrenti del CH47 Chinook, a parita di carico hanno una stiva irregolare, per lo più a forma di guscio d'uovo, e quindi poco gestibile, tantè che il Chonook a causa delle varie guerre che ci sono, sta rivivendo una nuova fiammata di gioventù, e sono riprese preponderanti le domande/richieste alla Boeing e alla Agusta/Elicotteri Meridionali, delle varie forze armate occidentali!!! La meccanica del birotore è più leggera rispetto ad un monorotore di pari carico e stazza e/o esso superiore, ed, a confronto a un rapporto ore/officina migliori!!! Se pensi che il carico viene sollevato tramite due rotori al posto di uno, beh, potrai ben capire che lo sforzo meccanico è inferiore, però questa sua fisionomia e filosofia, gli impediscono di essere un mezzo veloce, infatti guardandogli il CX si intravede che la velocità non è il suo forte, ma viene compensata da cio premesso!!! Non dimenticare che questo mezzo, attraverso gli anni e le migliorie varie (up-grade e/o up-date) a raggiunto un costo ora/volo che nessun altro competitore è riuscito!!! Ed infine, io, nel periodo militare ci ho volato, e ho potuto apprezzare-ne il suo concetto di mezzo di trasporto e silenziosità che non a per esempio il Mil-Hind russo e/o i monorotori di pari classe e/o superiori!!! Per quanto riguarda le altre domande, a scriverne per spiegare il concetto e del perchè delle differenze, non basterebbe mezza giornata!!!


......, dimenticavo di dire, e come esempio vale tutto......, che, anni fa in una manifestazione in Svizzera di riproduzioni di elicotteri, ho avuto la possibilità di provare il birotore, ho provato sia il birotore della Hirobo che quello della Vario, ebbene, a confronto con i pari di cilindrata monorotori, questi si elevavono con meno motore, c/a il 35-40% in meno!!!
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