Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni No. Nessuna Assicurazione, per quanto cavillosa, può pretendere un attestato che non serve a niente e non è obbligatorio. In un altro 3d è stata abbondantemente sfanculata un' associazione che blaterava di "brevetto per pilota di droni investigativi", o qualcosa del genere - l'Attestato di Aeromodellista legalmente è esattamente lo stesso, zero, carta. |
Alberto non proprio: sebbene non obbligatorio per legge, l'attestato di aeromodellista è rilasciato da un'autorità delegata alla gestione delle attività sportive aeronautiche, e conseguito in seguito ad esame svolto in presenza di esaminatori ufficiali di quell'ente.
Certo è vero che l'assicurazione non può rifiutarsi di pagare, ma equiparare l'attestato di aeromodellista al "brevetto" di pilota di droni non è da parte tua corretto.
Rimane il fatto che l'aver conseguito quell'attestato potrebbe ai fini di eventuali beghe legali togliere qualche arma di rivalsa all'assicurazione, non tanto perché l'assicurazione lo tiene in considerazione ma quanto perchè il giudice non potrà non tenere in considerazione il fatto che qualcuno aveva detto che potevi pilotare quel modello.
Inoltre anche il regolamento sulla sicurezza AECI (in perenne stato di bozza) tiene conto di quell'attestato, altra arma in più per l'avvocato del pilota.