Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho allora vediamo se ho capito: devo motorizzare un quiet storm che peserà 650 grammi, quindi per andare tranquilli devo avere un motore che, moltiplicando gli ampere per la tensione, mi dia 65-70????
e per motorizzare il mio applause, veleggiatore da un kilo e mezzo, devo avere un motore che ampere * tensione= 150, ma visto che è un veleggiatore va bene anche 100...
vanno bene questi calcoli???
tanto prima che compro su ebay un motore che penso faccia al caso mio vi posterò il link!!! |
Il quiet storm se nn sbaglio è un 3D/pattern o qualcosa del genere. ti servono almeno 200W "al netto dei rendimenti" ovvero togliendo tutti i watt che diventano calore (regoaltore motore batterie) e resistenza (elica) invece di diventare spinta. Quindi facciamo un conto a braccio. se il tuo modello peserà circa 650 gr., ti ci vorrano 200W*0.65kg=130W. considerando che tra elica motore regolatore batterie tu perda circa un 40% della potenza assorbita dal sistema(una considerazione molto abbondante), vuol dire che tu hai bisogno di 130W/0.6=216W. Quindi se vuoi ottenere un volo 3D ha bisogno di circa 20A contati male. Se però vuoi ottenere un volo acro normale, ti serviranno molti watt in meno, ovvero circa 160W che equivalgono a 15 A circa assorbiti. considera comunque che questi sono conti fatti a braccio, e che dovresti scaricarti uno di quei programmini di calcolo delle motorizzazioni (tipo Motocalc, gratuito per un mese, poi costa 30 dollari) in modo tale da vedere effettivamente i rendimenti e quindi i watt che ti servono. Risposta: quel motore è inadeguato all'uso che devi fare, infatti le spigazioni riportano che il motore va bene per 3d fino a 280 gr. Di solito le specifiche del motore riportano un campo di utilizzo del motore a seconda del peso del modello. Per te potrebbe andare bene un Himax C2816-0890C, se tieni il modello sotto i 6 etti, oppure un AXI 2212/34.
In pratica ragioni così: Parti dalla potenza che ti serve (ricavandotela motliplicando i W/kg, che ti servono per la tipogia del modello, per il peso in kg del modello, e lo dividi per il rendomento che ha l'ìnsieme, che inizalmente puoi sitmanre di 0.6/0.7. In fase di calcolo preliminare, non si sbaglia mai ad abbondare; se in volo la potenza dovesse risultare troppa, puoi sempre mettere un'elica più piccola per ridurre l'assorbimento, o modificare l'anticipo sul regolatore (se ne hai la possibilità)