T14
Una cosa che mi ha creato perplessità nell'uso della 14 e' stata l'applicazione estrna del modulo originale 2.4
Mi spiego meglio:
Piuttosto sporgente, quindi esposto sia nel caso di ricovero radio in valigetta (fa da punto di appoggio), sia nel caso di radio in uso: ovvero libero di essere toccato impugnando la radio, con un gioco avvertibile fra i case modulo e struttura tx.
Nel bene o nel male risultano sollecitati o quantomeno continuamente in movimento ( seppur di poco) gli innesti elettrici (connettori) con un logorio che negli anni risulta notevole.
Alla lettura nei post di anomalie tra moduli e moduli che reinseriti tornano a funzionare, seppur non indefinitamente, mi viene da sospettare, fra le molte possibili, anche questa eventuale causa.
Personalmente non ho mai avuto questo problema, ma, ripeto, il modulo "ballerino" non mi e' mai piaciuto.
Da alcuni mesi sono passato alla 18 e la sistemazione interna dell'HF mi da molta piu' sicurezza.
Anche l'antenna della 18 e' veramente piu' consistente...
Non ultimo, raramente ho visto nell'uso della 14 orientare l'antennino verso il terreno COME PRESCRITTO. E come con scrupolo cerco di non dimenticare.
Anche se ora con la 18 la posizione laterale suggerita per questa radio e' praticamente obbligata.
|