Citazione:
Originalmente inviato da marcelloq Interessanti i vostri test! io ho lavorato con motori a 2 tempi di diverso tipo, ho fatto anche delle esperienze utilizzando una valvola rotante servoassistita in un 3.5cc da automodello pista, (questo solo a titolo di divertimento) Comunque ti permette viaggiare con 190 gradi nello scarico, che si riducono a 160 con la valvola in funzione hai giri.
Posso dire che un 3.5cc(intonato) con venturi da 11mm pippa fatta bene e 20% di nitro,
Girava a 48000rpm e 3.9hp. questo si può fare solo con un piccolo motore che dura quanto una pernacchia
La cosa interessante è che con lo scarico variabbile, si ha una coppia paurosa ed il motore e molto più lineare nell'erogazione consumando notevolmente meno.
Chiaramente questi sistemi sono ben noti hai motoristi di 2 tempi.
In bocca al lupo con le elaborazioni!
Saluti |
Una valvola rotante servoassistita ? Interessante davvero.-Scusa la mia ignoranza ma
di fatto come viene realizzata e secondo te è possibile,con le dovute correzioni adatte allo scopo,
realizzarla anche per un 10 per aeromodelli ? Intendo questo nell'ottica di sfruttare
la coppia quando serve appunto elasticità e la massima potenza quando invece serve velocità.-
Saluti.-
Gemmis.-