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Vecchio 12 luglio 12, 15:55   #4193 (permalink)  Top
maRRRco
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Bene ho già letto 200 pagine poichè sono interessato al modello che ritengo un progetto non valido, ma di più !!!
Però ho notato la tendenza a parlare molto di elettronica ed upgrade e quasi pochissimo di assetto, nonostante un modello da off più che uno da strada lo richieda molto accurato.
Mi sembra che si cerchi soltanto il pezzo in metallo o il cuscinetto piuttosto che lavorare sui parametri che il modello offre e che già da sè lo renderebbero molto guidabile ed adatto ad ogni superficie.
Parliamo dei cappottamenti su terreni "gommati", questi si verificano perchè in curva ad "alte" velocità il carico si trasferisce sulle ruote esterne che puntano e fanno alzare quelle interne. Di solito avviene in modo così rapido che il pilota non fa in tempo a dare una bottarella di sterzo per raddrizzarlo e allora si lavora sull'assetto, lo scopo è quello di far puntare il meno possibile le gomme esterne facendo "scivolare" il modello, come si fa?
In tanti modo, ricordiamo, lo scopo è far scivolare il modello, e non sempre la teoria è univoca:
iniziamo dunque dalla gomme, senza pensare di cambiarne 10 tipi, dobbiamo cercare di ridurre l'impronta a terra durante il trasferimento laterale di carico, ed è abbastanza facile capirne il meccanismo. Una ruota con camber verso l'interno durante lo schiacciamento laterale tende a poggiare tutto il suo profilo ed offrire aderenza maggiore, ridurre il camber avanti e indietro è già un ottimo punto di partenza.
Dopo le gomme c'è il sistema sospensivo/ammortizzante
ricordo che una molla morbida rende il modello dolce e guidabile, ma lo incolla al terreno, soprattutto se questo offre molto grip, dunque, nel proposito di farlo scivolare le molle devono essere più dure, le sospensioni devono opporre resistenza alla compressione e permettere un buon damping per i salti. Si può quindi intervenire in due modi, ma sconsiglio assolutamente il precaricare la molla, non so se è una procedura che nell'off è consentita, ma nell'On è assolutamente inconcepibile:
prima cosa, si cambiano le molle con un set più duro
seconda cosa si sale con la gradazione dell'olio
le due cose devono andare di pari passo !!
non so di scatola che olio c'è dentro ma un 400-500 dovrebbe essere ottimo
Di solito far scivolare solo il posteriore basta ma su asfalto non è che serva inserimento in curva quindi potete indurire anche davanti, poi chiaramente ci si regola in base alla prove ed ai terreni, già indurire dietro da' del sovrasterzo ma non riesce a compensare la mancanza dovuta all'anteriore più duro.
Altezza da terra: mi pare che non si possa regolare se non con modifiche artigianali e fascette , ma si sa che un modello più vicino a terra fa lavorare per un'escursione più ridotta le sospensioni, dunque in curva il trasferimento di carico si traduce in minore compressione e dunque minore possibilità di far puntare le ruote esterne !!
Non ho idea di quanto sia il giusto compromesso per non spanciare e non cappottare, ma ricordiamo che se abbiamo indurito molle e olio possiamo di conseguenza aumentare questo limite in favore dell'abbassamento.
Poi, nelle prime 200 pagine non ho letto nulla e dico nulla sui differenziali di serie !!!
Sono una delle parti più importanti anche per le impennate; mi pare di aver letto che si montano olii tipo 1000-3000 , che praticamente in estate equivale a lavorare solo sugli ingranaggi .
Non ci siamo, i differenziali dopo le sospensioni sono la parte più importante.
Dobbiamo farlo scivolare sto benedetto modello, bene, induriamo dietro !!
indurire significa fare scivolare di più il modello in curva, avere più trazione e sovrasterzo, tuttavia se non si è in pista si può indurire anche davanti, ciò causa maggiore trazione davanti, le ruote hanno più velocità di sterzo, ma il modello sottosterza in misura tale che il sovrasterzo dato dalla modifica posteriore si annulla, ciò significa che beneficiamo solo del maggiore scivolamento = meno cappottamenti !!
Purtroppo sarebbe tutto bello se non ci fosse il contro, che nelle off si fa sentire, ovvero la trazione posteriore la quale lo fa impennare di più, quindi olio più denso vale un modello che cappotta meno e scivola di più, ma impenna anche molto di più.
Per questo credo ci sia anche il differenziale centrale, che nell on road non c'è.
Quindi l'ideale sarebbe trovare un ottimo compromesso, non ho idea di che gradazione si possa parlare non avendo il modello, ma se partite da un 10.000 dietro e 30.000 davanti non penso si scandalizzi nessuno, anzi, magari occorre pure salire di gradazione.
Se con queste modifiche si nota troppa trazione e penne a volontà, allora si monta il centrale, ma lo dovete tenere morbido !!! altrimenti vanificate tutto .... qua si che un olio 1000 o poco più può essere indicato
Cosa resta di cui parlare, boh, il caster sarà fisso, così come l'hackerman, ma la convergenza di può fare no?
Bene, allora avanti o neutre o 1° verso l'interno e dietro cercate di tenerle parallele queste ruote, più chiudete verso l'interno e più la macchina tiene in curva e a noi non sta bene, è un truggy deve avere sovrasterzo di potenza e non puntare per troppa tenuta
Non credo ci sia possibilità di recupero camber tanto meno di modificare il centro di rollio dai braccetti, ma queste modifiche cambieranno radicalmente il modello, quasi irriconoscibile, in meglio si spera .
Bhe, credo di aver finito, con la speranza che vi sia utile ....
non prendetela come una lezione di saccenteria, volevo solo contribuire a parlare di assetto in un club che parla per l'80% di elettronica, la quale, se funziona ed è potente, non vedo motivo per cui attiri tutto questo interesse ; magari il 50% di quello che ho detto è sbagliato, ma volevo comunque contribuire contando si essere dei vostri, se non presto, prima o poi.
Buon Revino a tutti e forza col setup, lo renderete davvero un modello al top e adatto ad ogni situazione più di quanto non lo sia.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando