Citazione:
Originalmente inviato da grifonevolante In questo caso si rivale sul proprietario del Modello ,di fatto è come non essere assicurato , per me non basta una iscrizione ad una associazione , ma occorre un corso con relativo esame per almeno dare dei punti fissi sul comportamento da tenere in suituazioni del genere,poi si sa l'incidente può succedere a tutti .
Spero si riesca presto a regolarizzare la situazione ,un modello non è un giocattolo.
e il tempo ed i soldi sppesi per la sicurezza non sono mai troppi...
Stefano |
Pur concordando sui risvolti positivi di attività di formazione e certificazione, il paragone con le auto non sta in piedi per una semplice ragione: per guidare l'auto serve la patente, se guidi senza non sei abilitato a guidare e pertanto l'assicurazione, che copre i danni causati dal mezzo, può rivalersi su di te conducente che lo guidavi senza abilitazione.
Per quello che riguarda i modelli, non essendo allo stato attuale prevista alcuna forma obbligatoria di legge per l'abilitazione al pilotaggio, l'assicurazione copre i danni del singolo e non del modello.
Per quello che riguarda i danni del singolo può non coprire se e solo se il singolo era in stato di coscienza alterato (alcool o droghe) ed infatti nella polizza tedesca sono due cose per cui l'assicurazione non copre.
Non ho sotto mano la polizza FIAM per verificare, ma ragionevolmente suppongo che non sia molto diversa.